Radio Freccia – Ascolta online Streaming – Frequenze e Informazioni aggiornate

Ultime notizie 2020 su Radio Freccia:

Radio Freccia conta 1.228.000 ascoltatori giornalieri con un aumento di 192.000 unitù secondo gli ultimi dati Radio TER
– Radio Freccia fa parte dell’iniziativa “I love my radio”
– Radio Freccia ha fatto parte dell’iniziativa “LA RADIO PER L’ITALIA” trasmettendo INNO DI MAMELI, AZZURRO, LA CANZONE DEL SOLE e NEL BLU DIPINTO DI BLU venerdì 20 marzo alle 11

Aggiunta “FRECCIA” al Mux TIMB 1 nello slot dei canali radio all’LCN 758.

Notizie 2019 su Radio Freccia:
Radio Freccia è ascoltata ogni giorno da 1.036.000 persone secondo l’indagine Radio TER pubblicata a fine gennaio 2019. Secondo il comunicato stampa: Radiofreccia si rivela la vera sorpresa radiofonica del 2018. Lo rivela la nuova rilevazione RadioTER relativa al secondo semestre 2018 che posiziona Radiofreccia a pieno titolo nella classifica delle radio più apprezzate con 1.076.000 ascoltatori nel giorno medio e una variazione di +9% rispetto al primo semestre del 2018 e +43% rispetto all’anno precedente.

Radiofreccia, il cui claim è Libera come noi si dimostra una scommessa vinta, un’ accademia del mezzo radiofonico per poterlo rifondare con nuove energie e nuove idee.

“Lo spirito libero della nostra programmazione è il segreto del successo di Radiofreccia. Siamo stupiti e orgogliosi di questo risultato ottenuto in soli due anni – dichiara il Responsabile Editoriale Daniele Suraci – Negli ultimi mesi abbiamo aperto i nostri microfoni ad un pubblico ampio che si riconosce a pieno nei nostri conduttori perché in questa avventura, insieme ad un nutrito gruppo di ‘veterani’ del rock in FM, vanno in onda molti disc jockey under 30 che garantiscono il giusto mix di elementi e punti di vista.  “

Marzo 2019 – Novità: Pino Scotto su Radio Freccia!


Dicembre 2018 – Radio Freccia decreterà la Top 20 2018, l’edizione di fine anno della Top 20 di Radiofreccia che includerà le canzoni più belle programmate da Radiofreccia nell’ultimo anno. L’appuntamento è per le 14.00 con Alteria che in diretta svelerà e farà ascoltare, ad una ad una, tutte le canzoni più forti che hanno fatto da colonna sonora al 2018 di Radiofreccia incoronando, infine, il brano simbolo dell’anno appena trascorso.

Ottobre 2018: Radio Freccia compie 2 anni con questa dichiarazione “Siamo contenti di poter festeggiare questi due anni con una squadra sempre più affiatata e libera di esprimersi senza alcuna censura su qualsiasi argomento, in un dialogo costante che ci permette di creare un legame sempre più stretto con gli ascoltatori – dichiara il Responsabile Editoriale di Radiofreccia Daniele Suraci – La recente inaugurazione del nuovo studio della radiovisione, inoltre, ci apre una serie di nuove possibilità che non vediamo l’ora di sperimentare con la passione che ci spinge ogni giorno”.

Settembre 2018: Secondo la rilevazione TER 184mila persone ascoltano Radio Freccia in RadioVisione

radiofreccia_ascoltiTER
radiofreccia_nuovostudio2018

Ha aperto le porte oggi il nuovissimo studio della radiovisione di Radiofreccia, uno studio innovativo con un’illuminazione da live in grado di adattarsi ad ogni programma e ad ogni evento, ambientazione perfetta pronta ad ospitare anche le esibizioni dal vivo degli artisti.


Genova: i 96 dalla postazione di Forte Richelieu trasmettono da settembre in Stereo

Radiofreccia si rivela la vera sorpresa radiofonica del 2018. Lo conferma la nuova rilevazione commissionata da TER (Tavolo Editori Riuniti) relativa al primo semestre 2018.Radiofreccia entra a pieno titolo nella classifica delle radio più apprezzate con 990.000 ascoltatori nel giorno medio.

Radiofreccia, il cui claim è Libera come noi, si dimostra una scommessa vinta, un’accademia del mezzo radiofonico per poterlo rifondare con nuove energie e nuove idee.

“Il pubblico, soprattutto quello più giovane, aveva voglia di rock e di una radio con uno spirito libero che assomigliasse alla radio di una volta– dichiara il Responsabile Editoriale Daniele Suraci – Abbiamo tentato di costruire un prodotto che rispondesse a questa esigenza e oggi, con entusiasmo, possiamo dire che questa scommessa è stata accolta molto positivamente dal vasto pubblico della radio italiana. Quello che mi rende orgoglioso – conclude Daniele Suraci– è aver coinvolto in questa avventura, insieme ad un nutrito gruppo di “veterani” del rock in Fm, molti disc-jockey alle prime armi, tutti under 30, che grazie al loro linguaggio e alla loro cultura contemporanea stanno scrivendo una nuova pagina della radio italiana. “

Radiofreccia che si ascolta su Fm, su www.radiofreccia.it, sul DAB (Digital Audio Broadcasting) e sui canali 258 del Dtt e 758 di Sky, per tutta l’estate sarà in diretta dalla Puglia, la regione più amata dai giovani italiani, con una postazione fissa al BluSerena GranValentino Village di Castellaneta Marina (Taranto).

Aggiornamento di Agosto 2018

Il Gruppo RTL 102.5 ha rilevato da Radio Mediterraneo queste frequenze per la Sicilia che saranno distribuite tra le radio del gruppo:

94.1 Mhz Provincia di Ragusa, Ragusa, Pachino, Rosolini, Donnalucata, Marina di Ragusa, Punta Secca, Punta Braccetto, Scoglitti, Kamarina, Siracusa, Autostrada Rosolini Catania, zone limitrofe.

94.3 Mhz Ragusa, Vittoria, Comiso, Acate, Campagne ragusane, Gela, Enna, zone limitrofe.

95.0 Mhz Marina di Modica, Sampieri, Cava d’Aliga, Maganuco, Catania, provincia di Catania, Taormina, parte del Messinese, Reggio Calabria e alcune zone del calabrese.

97.2 Mhz Scicli, Donnalucata, Marina di Ragusa, Punta Secca, Punta Braccetto, Kamarina, Scoglitti

100.0 Mhz Modica quartieri di Modica Alta, Dente, Modica Bassa e zone limitrofe

101.4 Mhz Pozzallo, Marza, Santa Maria del Focallo, zona costiera Pozzallo – Donnalucata

103.4 Mhz Rosolini, campagne Rosolini e zone limitrofe

107.0 Mhz Ispica, parte del pozzallese, Autostrada Rosolini-Catania, Noto, Cassibile, Rosolini, Siracusa

107.8 Mhz Ragusa e Ragusa ibla e parte di Modica e campagne.

rtl_rock_logo

Alcune info sul progetto di RTL dove si stanno concentrando sempre più le attenzioni della stampa e degli addetti ai lavori. La radio nasce come web e fa parte dell’offerta Web Dab Digital del gruppo di Cologno Monzese.

Come si ascolta Radio Freccia?
Si ascolta tramite l’app scaricabile su App-Store
Sul web è presente la diretta radio qui
e la diretta Televisiva in simulcast con il Digitale Terrestre qui

logo-freccia-no-claim-black


Il logo attuale di Radio Freccia


>>>> Guarda il nostro reportage all’evento di presentazione Radio Freccia <<<<<

radiofreccia_00

Radio Freccia presenta il suo logo e quello di Radio Zeta in una cartellonistica presente nelle grandi città italiane

Nomi reali dei DJ di Radio Freccia

Hitman = Federico Zampagliene
Alteria = Stefania
Big G = Guido Monti
Bob Revenant = Roberto Pedicini
Cat = Caterina Corsi
Charlie Hell = Carlo Elli
Dick Steel = Gigio D’Ambrosio
Eddi = Eddi Berni
Step = Stefano Massa
la Magnani = Paola Turci
Doctor Mann = Stefano Mannucci
G Force = Guido Robustelli
Il Laurence = Lorenzo Dardano
Jimmy D = Francesco Mastrorilli

Aggiornamenti di Marzo 2018

Radio Freccia rileva i 96.3 da Cengio (SV).
Radio Freccia ha rilevato da Radio Sportiva i 92.4 da Vallarone (AT)

Aggiornamenti di Gennaio

L’RDS dei segnali recita: “RadioFreccia…Libera come noi – Radiovisione CH 258 – 558 DTT”

Aggiornamenti di Dicembre

Breve off di Radio Freccia dovuto al maltempo in Friuli  sulle frequenze 104.6 e 90.7.

Aggiornamenti di Novembre

Radiofreccia al suo esordio nelle rilevazioni d’ascolto tocca i 667.000 ascoltatori nel Giorno Medio Ieri
Pierluigi Bersani
durante un’intervista a RTL 102.5 dice: “Amo molto la musica, d’altronde la mia vita è un pò spericolata come quella di Vasco Rossi. In macchina ascolto spesso la radio, tra le mie preferite c’è Radiofreccia” 

RadioFreccia pubblica un video celebrativo per il suo primo anno di vita intitolato “L’Urlo”

Aggiornamenti di Ottobre

A L’Aquila Radio Freccia da oggi sugli 88,3 FM dopo i 94,3 FM

Aggiornamenti di Agosto

La pagina ufficiale di Radio Freccia ha superato i 40mila like
Radio Freccia è ricevibile sui 105.8 tra Bologna e Firenze (postazione di M. Armato)

Aggiornamenti di Luglio

Radio Freccia a Benevento sui 101.5 FM
Radio Freccia in Veneto e Friuli sui 98.4 FM e 99.0 FM di Top Radio che cessa le proprie trasmissioni.
Radio Freccia sul lago di Como si ascolta sui 100.1 Fm (Ex Rete Kappa)
 

Aggiornamenti di Giugno

Nuove frequenze per Radio Freccia in provincia di Torino:
Sestriere 100.300,
Cesana Torinese 98.200
Oulx sui 105.6
Bardonecchia sui 106.800.
Radio Freccia a Palermo è sui 107.1 MHz
Tra Grosseto e Orbetello Radio Freccia modula sui 103.1 MHz

Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5, parla della ‘missione compiuta’ da parte di Radiofreccia, l’ultima nata, dopo Radio Zeta, che ha raggiunto l’obiettivo minimo di copertura richiesto dal ministero dello sviluppo economico.

“Ci siamo riusciti, abbiamo fatto un grande lavoro” – dichiara Suraci – “Abbiamo allineato il lavoro sul format della radio con la copertura. Siamo passati dal 38 al 60% del territorio italiano in pochi mesi e , viste le condizioni geografiche dell’Italia si può comprendere quanto sia stato difficile. Ora comunque arriviamo a più del 90% della popolazione. Abbiamo dovuto mettere mano al portafoglio e ci siamo indebitati per i prossimi 10 anni ma ne vale la pena”. Sempre a proposito degli investimenti su Radiofreccia aggiunge: “Siamo sempre in diretta 24 ore su 24, abbiamo assunto una cinquantina di persone fra dj, giornalisti e tecnici, perché ci crediamo.

Radio Freccia sostituisce Radio Video 3 sui 103.0 Fm da Valverde
Attivata la frequenza FM 96.400 da Erice vetta (TP)

Aggiornamenti di Maggio
Si intravedono alcuni speaker in onda lanciando ufficialmente la radiovisione di RadioFreccia

speaker_radiofreccia

Aggiornamenti di Aprile
Radio Freccia lancia il nome dei programmi: le fasce di conduzione oltre al nome dello speaker in onda prevedono anche un titolo: Scopriamo quindi programmi come “L’ultima luna!” “Una freccia nel buio”, “Start me up”, “Rock morning”, “Good vibrations”, Rock generation, Alter ego and more, Terra di nessuno, Molo 17, L’arca dell’arte e del libero pensiero” o “My generation”
Radio Freccia arriva a L’Aquila sui 94.3 FM

Aggiornamenti di Marzo
Radio Freccia rafforza la propria emissione nella provincia di Trapani sui 96.500 e 106.800 FM.
Radio Freccia a Bologna torna sull’originaria frequenza 106.25 FM
RADIOFRECCIA HD è visibile al canalee 34 di TivùSat. RTL 102.5 TV HD è in onda sul 36 e 136 di TivùSat in alta definizione.
Radio Freccia HD entra nell’app FLIPPS. Con l’inserimento di RADIO FRECCIA HD su FLIPPS il nuovo canale entra nell’applicazione televisiva HD FREE più scaricata con oltre 20.000.000 di utenti nel mondo e quasi 1.000.000 in Italia diventando il primo canale radiofonico più diffuso nella mobile Television.

Aggiornamenti di Febbraio

Radio Freccia implementa la funzione radiotext/plus dove scorrono i titoli dei brani 
Sui 98.6 FM di Albenga/Savona Radio Padania cede il posto a Radio Freccia
RADIOFRECCIA HD cambia il suo LCN a 558, in precedenza occupava la posizione 537
Radio Freccia arriva su SKY al canale 758
Radio Freccia arriva ad Alessandria sui 92.00 FM, ex frequenza di Radio Padania

A Bergamo scambi tra R. Padania e Radio Freccia. R. Padania passa a 91.5 FM mentre Radio Freccia si posiziona sui 91.1 e 91.3 FM

Aggiornamenti di Gennaio
Radio Freccia sposta lievemente il suo luogo in onda per lasciare spazio alla scritta HD presente sul satellite e su TivuSat dove è presente la versione in alta definizione
Oggi 27 Gennaio Guido Monti durante il suo programma del mattino ha salutato Angelo Borra, storico fondatore di Radio Milano International che ci ha lasciati proprio in questa giornata.
A Ravenna Radio Freccia abbandona i 93.1 che passano a RTL
Entrano a far parte del cast anche Gigi Tornari (direttore delle news di RTL 102.5) e Francesco Baccini.
Stefano Mannucci entra in squadra e scrive questo tweet:

Aggiornamento del 22 Dicembre
FM 94.500
 – Terni
FM 95.100 – Santa Maria di Leuca (LE)
FM 95.800 – Otranto (LE)
FM 92.700 – Trieste

Aggiornamento del 6 Dicembre
FM 93.100
– Ravenna

Aggiornamento del 6 Dicembre
FM 88.300 – Roma
FM 102.100 – Roma e provincia

Aggiornamento del 5 Dicembre
FM 92.100 – Napoli
FM 99.500 – Vibo Valentia

Aggiornamento del 29 Novembre
Con l’acquisto di Radio Cosenza Centrale queste sono le nuove frequenze di Radio Freccia:
FM 100.000 – Cosenza e pronvincia
FM 94.000 – Valle Mediocrati
FM 104.300 – Costa Tirrenica
FM 100.400 – Catanzaro e Provincia

Aggiornamento del 25 Novembre

Con l’acquisizione di UP! Radio si arricchisce il parco frequenze di Radio Freccia
FM 101.900
Milano città e provincia
FM 101.900 Monza – Brianza sud
FM 95.100 Cernusco – Martesana
FM 95.100 – Varese + Como + Lago Maggiore – Verbania + Novara
FM 95.000 e FM 98.200 – Como città e lago
FM 97.300  – Svizzera: Lugano
FM 96.300 – Novara – Vercelli
FM 93.500 – Borgosesia e bassa Valsesia +FM 96.000 Varallo
FM 95.200 – Biella
FM 95.100  – Alagna – Mera
FM 90.900 – Torino città e provincia

Aggiornamento del 23 Novembre
FM 90.900 – Torino
FM 103.400 – Siracusa

Aggiornamento del 10 novembre
FM 93.400 FM – Modena
FM 93.100 FM – Ravenna
FM 97.000 FM – Reggio Emilia

Aggiornamento del 4 novembre
96.200 e 102.100 FM – Brescia

Maurizio Modica e Andrea Laffranchi de Il Corriere della Sera fanno parte del cast di Radio Freccia.

Aggiornamento del 27 ottobre
L’emittente cambia nome in Radio Freccia. Il nuovo logo è visibile in televisione con sottoportante audio della radio, che scompare dalle emittenti del pacchetto RTL dal sito.

radiofreccia

Il comunicato stampa ufficiale:

Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5, lancia una nuova idea di radio pronta a farci rivivere l’indimenticabile  stagione della radio libera degli anni ‘70, RADIOFRECCIA, ispirata alla programmazione delle prime radio americane dove i disc jockey erano anche registi dei propri programmi. 

RTL 102.5  è pronta oggi a far rivivere tutto questo, creando una radio senza precedenti, un luogo dove riconnettersi alle origini e alla libertà più profonda che caratterizzava l’esperienza degli anni ‘70: per questo il claim di RADIOFRECCIA è LIBERA COME NOI.

Un vivaio, un laboratorio per rilanciare nuove idee, un’accademia del mezzo per poterlo rifondare con nuove energie e nuove idee, per portare on air oggi nel 2016 quella stessa indimenticabile esperienza. 

A tutto questo abbiamo dato un nome:  RADIOFRECCIA, in omaggio  al film di Luciano Ligabue che più di ogni altro ha raccontato questa stagione d’oro del mezzo.

“Ho deciso di dare vita a Radiofreccia – dichiara Lorenzo Suraci – perché avevo voglia di rock e di una radio con uno spirito libero come me e che assomigliasse alla radio di una volta. Questo entusiasmo mi ha portato ad investire nel progetto con energia, tempo, passione e l’aiuto di tanti amici che hanno fatto la storia della radio libera e che continuano a farla e a crederci ancora oggi”.

Radiofreccia oggi si ascolta su www.radiofreccia.net , sul DAB e sul canale 258 del digitale terrestre e dalla prossima settimana sarà anche in Fm.

Ad oggi l’emittente si ascolta:
– in DAB+
– Via streaming su www.rtl.it/rock (link non più attivo)
– Sui canali digitali televisivi all’LCN 258 e 537

Il palinsesto: è dedicato alla musica rock di ieri e di oggi e presenta conduzione in onda con Zap Mangusta come new entry rispetto alle voci della rete ammiraglia prestate per questo nuovo progetto.

La tv: Trasmette in SD 16:9 a 1116 Kb/s in video e 202Kbit/s in audio stereo con codec MPG. Ad oggi presenta su schermo nero il titolo del pezzo in onda con interprete e orario in alto a destra.

rtl_rock_tv

Il logo: riprende quello dell’ammiraglia (come è successo per Radio Zeta l’Italiana) ma con la punta in alto a destra. Sul sito la radio è chiamata ancora RTL 102.5 Rock con il logo classico di RTL 102.5

Social: Su Facebook abbiamo trovato una pagina chiamata RTL Rock (https://www.facebook.com/RTL-Rock-110176939452549/?ref=ts&fref=ts). Difficile pensare che sia stata creata dallo staff di RTL 102.5

In questi giorni il gruppo RTL ha acquisito la concessione nazionale e gran parte degli impianti di Radio Padania.

mediaCommenti