A partire da questa sera torna, in prima serata, su Canale 5 Gabriel Garko nei panni di Tonio Fortebracci con L’Onore e il Rispetto-Ultimo Capitolo.
“È la punta di diamante della nostra rete” ha detto Giancarlo Scheri direttore di Canale 5, “le prime tre serie hanno superato i 6 milioni mentre per la 4 stagione sono stati 5 milioni i telespettatori. Per quest’ultima stagione ci aspettiamo grandi risultati perché questa è una storia piena di colpi di scena, un grande saga per il cui finale gli sceneggiatori hanno dato il massimo”.
Più cauto Gabriel Garko che preferisce non fare previsioni per non indispettire la sua buona stella e si diverte a scherzare sul suo personaggio mentre guarda ai progetti futuri che lo attendono: “Sono cambiati tutti gli attori tranne me e forse qualcuno potrebbe dire che era meglio se cambiavano me –ride, ndr-. Non smetterò mai di ringraziare la serie, e chi ci lavora dietro, perché mi ha fatto conoscere al grande pubblico e mi ha permesso d’interpretare un personaggio che ha avuto grande sviluppo. Ho lavorato con attori importanti e grazie a loro ho imparato molto. L’ultima serie è la mia preferita e sapete perché? Ho lavorato con Bo Derek, un mio mito. Nonostante siano passati degli anni è sempre una bellissima donna. Ma negli anni oltre a L’Onore e il Rispetto ho fatto anche altro. Nei piani futuri c’è il teatro con lo spettacolo Odio Amleto e un film all’estero con una produzione straniera con cui ci sono in ballo anche altri progetti ma preferisco essere scaramantico e non dire di più.”
Ritroviamo Tonio Fortebracci in una cantina buia e sporca dopo che, due anni prima, Ettore De Nicola e i suoi uomini avevano ucciso il grande amore di Tonio, Carmela, e sterminato la sua famiglia.
Tonio riesce a fuggire e viene soccorso da Michela una giovane donna con cui nasce un rapporto strano. Tonio vittima della vita di privazioni e torture subite ha perso la memoria e deve ritrovare se stesso mentre Michela cerca qualcuno che l’aiuti a proteggere suo figlio, la terra e la dignità, da chi l’aveva aggredita.
Ettore De Nicola, saputo che Fortebracci è ancora vivo, torna sulla scena intenzionato ad uccidere Tonio che, recuperata la memoria, è convinto di aver perso tutto ed è deciso a vendicarsi.
Colpi di scena, nuovi personaggi, pericoli e loschi affari della banda della magliana e dei marsigliesi s’intrecciano alla vita di Tonio Fortebracci che forse ritroverà qualcosa di prezioso del suo passato e grazie all’amore di una donna si salverà da una spirale di violenza e vendetta in cui rischia di restare intrappolato.
Appuntamento su Canale 5 per scoprire il finale della saga che ha conquistato i telespettatori e promette di tenerci incollati agli schermi fino all’ultimo colpo di scena.