#Romics2017 – Un evento (anche) social

romics2017Dal 6 al 9 aprile si è svolta a Roma la XXI edizione di Romics, l’evento dedicato agli appassionati di comics, videogiochi, cinema e serie TV.

Lo staff Web e Social della Data Stampa, azienda specializzata nel monitoraggio dei media, tramite la piattaforma proprietaria Picoweb, ha analizzato il flusso web e social delle keywords Romics, #Romics, #Romics2017, #RomicsXXI

Il totale di articoli, tweet e post esaminati sono stati 7.723 che hanno generato una viralità pari a 50.200 ((somma di post/tweet, condivisioni/retweet, commenti e like). Il media più utilizzato è stato Twitter con 5.302 items.

Il clou della manifestazione sono stati i cosplayer perfettamente vestiti come i loro personaggi. Il post con maggior viralità (1.374) è quello della famosa cosplayer Gaia Giselle che su Instagram ha circa 15 mila follower.

giselle

Ospite d’onore e altro assegnatario del Romics d’Oro è stato Yoshiyuki Tomino, uno dei padri dell’animazione giapponese con il suo mondo di Gundam e dei real robot. Il post di maggior viralità (894) è stato un tweet rigorosamente in giapponese, ricordando che Twitter è proprio il social media maggiormente utilizzato in tale nazione.

ospite

mediaCommenti