Da poche ore è disponibile “SOS BIMBI”, la nuova e innovativa APP per il primo soccorso infantile promossa e ideata dalla Fondazione Onlus “Parole di Lulù” che per lo sviluppo tecnologico del prodotto si è affidata ad A-Tono Onlus. L’App nasce dalla volontà di fornire uno strumento utile ai genitori, con la doverosa premessa che un’applicazione non può sostituire il medico pediatra. “SOS BIMBI” può essere comunque un valido assistente in caso di bisogno.
“SOS BIMBI” è stata presentata questa mattina presso il Ministero della Salute che ha patrocinato l’evento.
L’arcobaleno del logo che caratterizza l’interfaccia è familiare e si presenta con una lista di sezioni di colori diversi che guidano l’utente nella navigazione, in base alle proprie esigenze. La tecnologia a servizio di genitori, insegnanti, di ciascuno di noi. “SOS BIMBI” è uno strumento per fugare alcuni dubbi, ricercare e avere informazioni sulla salute dei bambini. Un spazio virtuale in grado di segnalare i luoghi indispensabili in caso di emergenza, come farmacie aperte e ospedali di zona. Tutto a portata di clic. Con questi e molti altri obiettivi spicca il volo la App “SOS Bimbi”.
Un sogno nel cassetto di Parole di Lulù, la Fondazione Onlus nata nel 2010 per volontà di Shirin Amini e Niccolò Fabi.
L’Applicazione è disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi Android e iOS. I contenuti scientifici sono stati redatti dai medici dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, del “Policlinico Agostino Gemelli” di Roma e dell’ospedale “U.O.” di Pediatria di Modica, provincia di Ragusa. La supervisione degli stessi è stata curata interamente dalla Società italiana di Pediatria (Sip).
Fronteggiare l’emergenza di un trauma o di un colpo di sole nella sezione “Pronto soccorso”; informarsi su come alleviare piccoli dolori, ad esempio in caso di coliche o mal di denti, con “Disturbi comuni”; leggere i consigli sulle etichette dei prodotti per bambini come creme, protezioni solari, salviette umidificate attraverso la “Miniguida”. Queste sono solo alcune delle sezioni dell’App a cui si aggiungono: le “Ricette” della chef Caterina De Biase per preparate piatti gustosi, originali e genuini per i più piccoli; l’area “Allattamento e svezzamento” per le neo mamme e un’autorevole guida ai “Vaccini” redatta dal presidente della Sip, Dottor Alberto Villani.
Disponibile all’interno dell’applicazione anche una sezione dedicata ai “Video” dimostrativi in tema di manovre di disostruzione e di rianimazione e una sezione, “Trova Facile” attraverso cui sarà possibile, in base ai sintomi del bimbo, ricercare quali possono essere le cause del malessere. “SOS BIMBI”, attraverso la geolocalizzazione, consente inoltre di trovare la farmacia o l’ospedale più vicino.