Giallo Zafferano, il brand del Gruppo Mondadori leader online nel segmento cucina con oltre 6 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb View, Total Audience, gennaio – maggio 2017), una fan base di più di 5,2 milioni di utenti e un’app con quasi 7 milioni di download, conferma la propria forza in edicola, con una diffusione media annua di 200.000 copie e nei social media.
Alla base di questi risultati, la capacità del sito di cucina numero uno in Italia di coinvolgere il proprio pubblico, in un’interconnessione continua fra web, social network e magazine in edicola, come dimostrato dalla grande partecipazione al making-of del giornale diretto da Laura Maragliano, che affida la scelta della copertina direttamente all’audience del brand.
I lettori diventano così protagonisti attivi della realizzazione di ogni nuovo numero. Tutti i mesi Giallo Zafferano sottopone infatti attraverso la pagina Facebook due possibili copertine del periodico, sulle quali gli utenti sono invitati a esprimere una preferenza usando le reaction “mi piace” e “love”. Un’iniziativa che ha raggiunto da aprile più di 1 milione di persone, con una media di oltre 5.000 voti per ogni numero. Tra le sfide più partecipate, quella per la cover di maggio, “Quattro paste da preparare in un baleno” contro ”Sei varianti di Sandwich”, che ha visto la vittoria del piatto per eccellenza in Italia, con il 55% delle preferenze sul totale di oltre 12.000 voti. Con lo stesso meccanismo di making-of è stata scelta la copertina del nuovo numero di Giallo Zafferano in edicola, dedicata a “8 spaghettate di Ferragosto”, preferita dal 74% dei votanti sulla concorrente “Picnic di ferragosto”.