La 32. Settimana Internazionale della Critica avrà inizio oggi (Sala Perla, ore 14) con il lungometraggio Pin Cushion, esordio alla regia della britannica Deborah Haywood. Dopo la proiezione la regista e le interpreti Lily Newmark (Emeral City), Joanna Scanlan (Bridget Jones’s Baby) e Sacha Cordy-Nice saranno protagoniste di un incontro con il pubblico e la stampa. “Ambientato nella periferia della classe operaia inglese – ha raccontato il delegato generale Giona A. Nazzaro – Pin Cushion è un film che reinventa ‘Piccole donne’ come un circo della crudeltà fra le angosce sensuali di Angela Carter e il sentimento di riscatto di Ken Loach”. L’opera prima di Deborah Haywood, realizzata con il supporto del British Film Institute, racconta di Lyn e Iona, madre e figlia legatissime che, dopo un inizio complicato in una nuova città, dovranno fare i conti con una realtà ben diversa da quella che si erano immaginate.
La proiezione Pin Cushion sarà preceduta dal cortometraggio Nausicaa – L’altra Odissea, evento speciale di apertura della seconda edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica). Il regista Bepi Vigna – celebre scrittore di fumetti e graphic novel e tra i creatori di Nathan Never e Legs Weaver (Sergio Bonelli Editore) – presenterà la sua versione di una delle storie mitologiche più note di sempre, quella di Ulisse e Nausicaa, giovane principessa che dopo l’abbandono dell’uomo che l’ha sedotta con i suoi racconti, intraprende un viaggio che sarà anche percorso di formazione e crescita.
La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017) e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale. Alla selezione di lungometraggi si affianca SIC@SIC, un programma di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due cortometraggi presentati come eventi speciali, tutti in prima mondiale. SIC@SIC nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori. La selezione dei lungometraggi e dei cortometraggi presentati alla Settimana Internazionale della Critica è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria.
I sette lungometraggi in concorso alla 32. Settimana Internazionale della Critica concorrono al Premio del pubblico SIAE, realizzato grazie al sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e consistente in un premio di € 5.000. Inoltre, i film della sezione concorrono all’assegnazione del Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria composta da soci del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione, e del Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di esperti.
I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele) concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.