Cartoon Network, il canale edito da Turner e disponibile in Italia su Sky (607) e Mediaset Premium (350), celebra il suo 25esimo anniversario (Stati Uniti, 1º ottobre 1992) con un imponente murale realizzato sulla facciata della sede romana dagli street artist omino71 e Mr.Klevra (Palazzo Turner, Via dei Magazzini Generali 18-20, Roma). L’Opera, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, si propone di valorizzare e promuovere il Quartiere Ostiense, già ricco di opere di urban art che sono divenute oggetto di visite guidate ed espressione del fermento creativo, artistico e culturale che caratterizza la zona.
I due artisti hanno interpretato il tema scelto per l’opera: “Amicizia, incontro e diversità” sviluppando un progetto che presenta un forte richiamo alle opere murali celebrative del passato, dai grandi affreschi rinascimentali aimurales messicani, cercando, allo stesso tempo, di trasporre sul muro la modernità, la freschezza e l’allegria tipiche delle produzioni targate Cartoon Network.
Fonte di inspirazione è stato “The Making of a Fresco Showing the Building of a City” di Diego Rivera, il massimo esponente del muralismo messicano, realizzato nel 1931 per l’Istituto d’Arte di San Francisco. Qui, Rivera rappresenta gli autori del murale nel momento stesso in cui viene realizzato.
Infatti, sulla falsariga di questa opera, omino71 e Mr.Klevra, hanno realizzato un “meta murale” dove i creatori rappresentati nell’opera sono i personaggi più celebri nati nei Cartoon Network Studios, da Dexter a Ben 10, da The Powerpuff Girls a Samurai Jack, Steven Universe, Finn e Jake di Adventure Time, Johnny Bravo, We Bare Bears, Leone cane Fifone, Uncle Grandpa, Clarence, Gumball e molti altri.
Una meta opera realizzata a più mani, dove vengono celebrate l’amicizia e lo spirito di collaborazione che contraddistinguono le creazioni collettive. Tutti i personaggi, muniti di matite, pennelli, pennarelli, bombolette spray, rulli, etc., sono uno accanto all’altro e con tutti i mezzi possibili: impalcature, scale, palloncini, ma anche “uno sulle spalle o sulla schiena dell’altro”, sono uniti per realizzare un’opera comune, rappresentata qui in divenire, nella sua fase di creazione.