Il nuovo anno su Cartoon Network si festeggia con un canale interamente dedicato alle serie più amate che hanno segnato la storia del brand.
Dal 1° al 7 gennaio Cartoon Network + 1 (canale 608 di Sky) si trasforma, infatti, in CARTOON NETWORK LE ORIGINI, un canale interamente dedicato alle serie nate nei Cartoon Network Studios e diventate negli anni veri e propri cult.
Un’occasione unica per godersi gli evergreen targati Cartoon Network.
Ad andare in onda, per la gioia di grandi e piccoli, 1.500 episodi tratti da Il laboratorio di Dexter, Johnny Bravo, Mucca e Pollo, Ed, Edd & Eddy, Le tenebrose avventure di Billy e Mandy, Samurai Jack e Gli amici immaginari di casa Foster.
È il 1992 quando il modo di fruire l’animazione in TV cambia per sempre. In quell’anno Ted Turner lancia Cartoon Network, il primo canale 24 ore dedicato ai cartoons, attingendo da una vasta library di grandi classici ed entrando in due milioni di case americane.
Partendo dal genio creativo di Hanna e Barbera, che hanno prodotto i grandi classici dell’animazione, Cartoon Network ha creato nel corso degli anni serie originali innovative e rivoluzionarie.
Tra queste, IL LABORATORIO DI DEXTER, creata nel 1995 da Genndy Tartakovsky. Il protagonista della serie è un bambino di 8 anni dall’intelligenza superiore alla media ed esperto di fisica e informatica. Lo show è diventato negli anni un successo mondiale e simbolo di un nuovo tipo d’animazione, con disegni sintetici e spigolosi, storie veloci, piene di ironia e mai banali.
Tra i grandi successi anche JOHNNY BRAVO, del 1997, con protagonista un ragazzo palestrato, vanitoso e a caccia di ragazze. Le avventure Johnny, però, finiscono sempre con un buco nell’acqua a causa della sua spavalderia e della sua scarsa intelligenza.
Indimenticabili anche le spassose avventure di MUCCA E POLLO, la serie creata da David Feiss e trasmessa su Cartoon Networka a partire dal 1997. Il cartone, tratto da una serie di fumetti, racconta le avventure di Mucca e Pollo, una coppia di fratelli inspiegabilmente nati da una famiglia umana.
ED, EDD & EDDY (nata nel 1999), invece, è la serie creata dal fumettista canadese di origini italiane Danny Antonucci. I protagonisti sono tre amici che hanno costantemente bisogno di procurarsi 25 centesimi per comprare delle caramelle dette “spaccamascelle” e sono disposti a qualunque avventura pur di ottenerli!
Dal genio creativo di Maxwell Atoms è nata nel 2001 la serie LE TENEBROSE AVVENTURE DI BILLY E MANDY. Lo show, dallo spiccato humor nero, vede come protagonisti due bambini, Billy e Mandy, che vivono nella cupa città industriale di Endsville e che diventano i migliori amici del Signor Tenebra, una creatura macabra e spettrale.
E come non ricordare SAMURAI JACK di Genndy Tartakovsky. Nata nel 2001, è sicuramente tra le serie più acclamate di Cartoon Network e vincitrice di 7 Primetime Emmy Awards. Il protagonista è un samurai senza nome, chiamato semplicemente “Jack”, che possiede una katana magica con il potere di sconfiggere il male. Quella di Jack è un’eterna lotta contro Aku, un demone maligno. La serie, di stampo fortemente cinematografico, ha un tono dark e malinconico ed è generalmente considerato una pietra miliare dell’animazione.
Da un’idea di Craig McCracken (autore de The Powerpuff Girls) nascono invece le avventure de GLI AMICI IMMAGINARI DI CASA FOSTER (2004). Bloo è il protagonista e l’amico immaginario di Mac, un bambino di otto anni intelligente e sensibile. Quando la mamma dice a Mac che ormai è diventato troppo grande per avere un amico immaginario, Mac, che non è pronto a separarsi da Bloo, lo porta a Casa Foster, una grande villa vittoriana dove si riuniscono centinaia di “amici immaginari”, fantastici personaggi provenienti da ogni parte del mondo e del tempo, che attendono di essere adottati da nuovi bambini che li amino.
Il pop up channel Cartoon Network Le Origini rappresenta un’occasione unica per scoprire o rivedere i grandi classici di Cartoon Network, che ha da poco festeggiato il 25° anniversario, ricchi di storie e personaggi ironici, sfaccettati e bizzarri che hanno fatto la storia dell’animazione.
Cartoon Network, che oggi è presente in 192 paesi ed oltre 400 milioni di case sparse in tutto il mondo, continua – ad oltre 25 anni dalla sua nascita – a re-inventare la televisione e ad intrattenere e divertire milioni di bambini, non solo producendo e trasmettendo serie TV, diventate a pieno titolo nuovi cult, come ADVENTURE TIME, STEVEN UNIVERSE, LO STRAORDINARIO MONDO DI GUMBALL, WE BARE BEARS e la recentissima OK.K.O., ma creando mondi immersivi e contenuti interattivi originali.