E’ nata “Zelig TV” sul Canale 243 – Backstage e Presentazione Stampa

Zelig-copertina

 

È partita la nuova avventura Zelig TV una nuova multipiattaforma creata da Bananas Media Company in collaborazione con Smemoranda.
Un canale televisivo in chiaro (243 del DDT), un centro di produzione, una web tv e una proposta ricca e alternativa questo è il progetto Zelig Tv ponte tra  due imprese culturali made in Italy, Bananas e Smemoranda, che hanno lasciato il segno e sono ancora oggi delle realtà rivoluzionarie nel modo dell’intrattenimento e dell’informazione, capaci di parlare a un pubblico trasversale per età e genere.
Zelig TV è un sistema di creatività libera, indipendente e controcorrente, un nuovo modo di pensare allo spettacolo e alla cultura italiana che ha il suo cuore pulsante nella sede storica di viale Monza 140 a Milano, lì dove il piccolo palco di Zelig Cabaret ha visto nascere straordinari artisti come, per citarne solo alcuni, Paolo Rossi, Antonio Albanese, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, tutti figli dell’attività di scouting di Gino e Michele e Giancarlo Bozzo.

“Zelig TV è la nostra risposta concreta ai dirompenti cambiamenti che hanno coinvolto e sconvolto, in termini di distribuzione e fruizione, il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento” ha detto Roberto Bosastra AD di Bananas Media Company, “Costruire una piattaforma on air e on line sostenuta da un centro di ideazione, produzione, emossione autonomo, ci permette di ottomizzare e soprattutto ampliare, un patrimonio inestimabile generato dagli oltre 30 anni di attività di Zelig e Smemoranda”.

Sono tre le marco areee che compongono l’identità di Zelig TV: comedy/entertainment, reportage/approfondimento informativo, seriet tv/cinema/festival.
Tra gli show proposti ritroveremo Zelig ma con una nuova veste, non mancheranno sitcom e sketch com e nuovi modi di raccontare la comicità e la sua storia attraverso interviste, rubriche di approfondimento e quiz.
Spazio anche al cinema ma sempre con uno sguardo alternativo che punta all’intensità e alla forza del racconto fatto attraverso il mezzo cinematografico con una selezione di titoli dal classico al contemporaneo, scelti da amici e testimonial del mondo di Zelig e Smemoranda. Non solo film ma anche serie tv con approfondimenti sulle rassegne e festival tra i più importanti del panorama nazionale e internazionale, insieme a interviste, dirette e racconti in prima fila.

Zelig3
Se intorno a Zelig ruota il mondo dell’intrattenimento e del comedy a Smemoranda è affidata l’informazione intesa però come narrazione anticonformista e originale.
Sotto la direzione di Nico Colonna e di Gino e Michele, Smemoranda, sin dal 1979, parla a intere generazioni avvalendosi di contributi eccellenti del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, della musica e della solidarietà, e per Zelig TV sarà in prima fila insieme ad associazioni e realtà cooperative, ONG e no profit, per offrire reportage e approfondimenti fuori dai soliti luoghi comuni. Lo farà insieme alle prime realtà che hanno deciso di aderire al progetto: Emergency, Diversity, e Radioimmaginaria. Una sfida affascinante secondo Nico Colonna Presidente di Gut Smemoranda “Lavoreremo in stretta sinergia con quelle realtà che da sempre offrono un punto di vista sulle cose meno omologato e spesso attento ad argomenti scomodi e controcorrente. Un approccio che Smemoranda ha nel suo DNA che sarà il “cuore sociale” del canale”.
Zelig TV è anche web TV con il coordinamento di Stefano Preti, contenuti extra, accesso a prove e backstage dei programmi in produzione, un’offerta premium, e dirette dal Teatro Zelig.
La campagna social è invece ricca di hashtag: #zelig, #zeligtv, #noizelig, #defendemosalegria.

Zelig-2

“È bello emozionarsi ancora dopo tanti anni di professionismo” commentano Gino e Michele,“Questo succede perché finalmente siao riusciti a contaminare in maniera definitiva due gruppi di lavoro e di amici che ci hanno accompagnato per una vita, o quasi”.

Un nuovo modo di fare televisione è possibile? Sì, parola di Zelig e Smemoranda.

mediaCommenti