The Voice of Italy 2018, la finale – Reportage

tvi1

È alle porte la finale di The Voice of Italy 2018 che andrà in onda questa sera, dalle 21.20, in diretta su Rai2 e Radio2 dallo studio Mecenate 2000.
“Credo che in questa edizione siano stati intercettati talenti interessanti” ha dichiarato Andrea Fabiano direttore di Rai2, “Abbiamo dato loro un’opportunità importante. Sono molto contento di questa edizione che ha prodotto risultati interessanti e ringrazio tutti a cominciare da Costantino (della Gherardesca, ndr) che abbiamo visto in giro per il mondo e che ha accettato un viaggio un po’ diverso con noi e i quattro coach”.
Maryam Tancredi (team Al Bano), Beatrice Pezzini (team J-Ax), Asia Sagripanti (team Francesco Renga), Andrea Butturini (team Cristina Scabbia) sono i quattro finalisti che si contenderanno la vittoria: un contratto discografico con la Universal Music Italia.
I finalisti presenteranno quattro inediti, Arriverà l’estate (Beatrice Pezzini), Gravità (Asia Sagripanti), Una buona idea (Maryma Tancredi), La risposta (Andrea Butturini), già disponibili per il download e lo streaming su tutte le piattaforme digitali mentre sul canale Youtube ufficiale del programma i fan possono vedere anche le presentazioni dei giovani talenti che hanno raggiunto la finale del talent music.

tvi3

“Volevo un talento che avesse l’urgenza di raccontare e far vedere cosa c’è dietro una voce e sono contento di aver scelto Asia”
ha commentato Francesco Renga raccontando la sua esperienza a The Voice mentre Al Bano ha dichiarato: “Mi sono divertito come mai immaginavo di divertirmi, è un’esperienza che mi ha fatto bene anche moralmente in questo periodo difficile”.
Il veterano J-Ax ha sottolineato quanto per lui sia stato un “Piacere lavorare con tre persone simpaticissime, ci siamo divertiti anche se ci sono stati piccoli screzi ma è normale. Beatrice? Per me è stata una sorpresa, è riuscita a convinvermi e spero convincerà anche il pubblico”.
Cristina Scabbia è invece contenta di essere piaciuta al pubblico perché “Quando non ci sono filtri, tranne un po’ di trucco, si può piacere o meno ma si arriva al pubblico per come si è. Mi sembra strano che sia quasi tutto finito, sono felice di aver partecipato al programma e spero di aver lasciato qualcosa”.
Per il gran finale l’ospite sarà il re delle radio Mihail, primo in classifica con il singolo di debutto Who you are, mentre lo show si aprirà con le note di Wake me up un omaggio allo scomparso dj svedese Avicii, morto lo scorso 20 aprile all’età di 28 anni.
Emozioni, musica e, naturalmente, competizione saranno il fil rouge del live che vedrà i quattro finalisti esibirsi in duetti con i propri coach, interpretare il loro brano inedito e le cover, con l’obiettivo di conquistare il pubblico che attraverso il televoto giudicherà le singole performance e determinerà, quindi, la permanenza in gara.
Ad impreziosire l’atteso evento televisivo l’orchestra, che accompagnerà le esibizioni dei quattro talenti,e le performance dei ballerini che animeranno il live.

tvi2

La conduzione è affidata a Costantino della Gherardesca, mediatore e al tempo stesso ironico agitatore, che con la sua inconfondibile verve alimenterà il confronto-scontro tra le diverse e originali personalità dei quattro coach e terrà aperto il collegamento con la postazione in studio di Back2Back, il gruppo d’ascolto radio guidato da Gino Castaldo ed Ema Stokholma.
Non solo tv e radio ma anche social, The Voice of Italy 2018 ha raggiunto il primo posto dei trend topic del giovedì sera confermandosi il programma più commentato su Twitter e per la finale live è prevista una postazione web, attiva in studio, guidata da Melissa Greta Marchetto insieme ad alcuni famosi youtuber che saranno la voce degli umori del popolo web e social.
Sono partiti in 100 ma solo 16, 4 per team, sono i concorrenti che hanno superato le sfide e tra questi ogni coach ha scelto un rappresentante della propria squadra da portare in finale.
Chi sarà il vincitore di The Voice of Italy 2018? Non ci resta che scoprirlo insieme.

mediaCommenti