Paramount Channel celebra domani la “Festa della Tata”

festatataParamount Channel, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 del digitale terrestre e sul canale 27 di Tivusat, ha scelto di istituire ufficialmente la “Festa della Tata”, che verrà celebrata per la prima volta domenica 17 giugno, con unaprogrammazione speciale sul canale 27.

Dopo aver riportato sul piccolo schermo La tata, la sit-com che ha appassionato milioni di spettatori negli anni ’90, Paramount Channel sceglie di dedicare un’intera giornata a tutti coloro che per amore e per mestiere gestiscono quotidianamente le “piccole pesti” di casa: certamente tutte le mamme e i papà, ma anche i nonni e gli zii, fino agli amici e i vicini di casa e certamente – e soprattutto – le tate, preziosissime figure di riferimento per i più piccoli.

Per indagare sulla centralità di questa figura così importante, Paramount Channel ha condotto una speciale survey rivolta alle mamme, realizzata in collaborazione con FattoreMamma. Approfondendo i bisogni e le emozioni delle mamme e, in relazione a questo, la centralità della figura della Tata nella gestione della vita quotidiana, sono emersi dei risultati interessanti.

Delle oltre 7.500 mamme intervistate, la totalità ritiene essenziale un sostegno per la cura dei figli, a causa del difficile equilibrio esistente oggi tra lavoro e famiglia. Come emerso dall’indagine, chi interviene in aiuto dei genitori sono soprattutto i nonni (67%) e le tate (nel 14% dei casi), da sempre in grado di instaurare una relazione molto speciale con i più piccoli. Due però risultano gli insights di maggior rilievo, legati peraltro a temi attualmente molto sentiti dall’interesse pubblico.

Oltre il 99.3% delle mamme sostiene che risulti necessaria una collaborazione da parte dello Stato attraverso un maggior sostegno alla genitorialità. Tra le richieste più quotate rientrano: modalità di lavoro più flessibili per i genitori (84%), rette più economiche per nidi e asili (74%) e sgravi fiscali per le famiglie con figli (41%).

Un altro dato di estrema rilevanza riguarda le origini geografiche della tata e contribuisce a sfatare un pregiudizio spesso ancora molto diffuso in Italia. La ricerca rivela che se il 46% delle mamme preferisce una tata italiana, a pari merito il 46% non considera la nazionalità un dato rilevante, e sceglie la tata ideale esclusivamente sulla base dei requisiti posseduti. Inoltre, oltre il 5% delle mamme intervistate sostiene di preferire una tata straniera per la possibilità di conversare e insegnare una seconda lingua ai propri figli.

E domenica 17 giugno Paramount Channel (canale 27 del dtt) celebrerà la Festa della Tata con un pomeriggio appuntamenti dedicati che racconteranno il fondamentale ruolo svolto da alcune figure nell’età della crescita.

La maratona pomeridiana partirà alle ore 15.10 con Un ciclone in casa, commedia del 2003 diretta da Adam Shankman con Steve Martin e Queen Latifah. Peter Sanderson è un serio e irreprensibile avvocato che sta cercando di lasciarsi alle spalle la relazione con sua moglie, che lo ha lasciato senza motivo. Un giorno, frequentando una chat online conosce Charlene, aka “Lawyer Girl”. La donna, un’esuberante signora appena evasa dal carcere, è molto diversa dalla persona pacata che Peter si aspettava di incontrare. Nonostante ciò, riesce a conquistare la fiducia di Peter e due suoi due figli, instaurando con loro un legame speciale. La figura assente della madre sarà sostituita proprio da Charlene, che diventerà un punto di riferimento per i ragazzi e per l’intera famiglia.

A seguire, dalle ore 17.15, andranno in onda quattro episodi dell’amatissima sit-com La Tata, in cui Maxwell, ricco produttore newyorkese, decide di assumere la trentenne di origini ciociare Francesca, licenziata dal suo precedente datore di lavoro nonché ex fidanzato, per darle una seconda chance come baby-sitter dei suoi tre figli. Non sarà possibile trattenere le risate tra le comiche avventure e i continui battibecchi che coinvolgono l’irreverente maggiordomo di casa Niles, la dispettosa assistente C.C. Babcock, perdutamente innamorata del suo capo, e l’invadente famiglia di Francesca.

Chiude la programmazione speciale per La Festa della Tata, la commedia Matrimonio a 4 mani, in onda a partire dalle ore 19.10. Film del 1995 diretto da Andy Tennant con Hayley Mills e le mitiche gemelle Ashley e Mary-Kate Olsen, Kirstie Allley e Steve Guttenberg. Alyssa e Amanda sono due bambine che chiunque scambierebbe per gemelle, eppure non lo sono. All’età di nove anni le due si incontrano per caso e quasi restano spaventate dal fatto di somigliarsi così tanto, entrano però subito in sintonia e diventano amiche per la pelle. Conoscendosi, scoprono di avere vite molto diverse. Amanda vive all’interno di un orfanotrofio dove fortunatamente ha incontrato Diane, la direttrice, che si è prodigata per lei e che con il suo affetto ha contribuito a non farle mancare nulla. Alyssa, invece è rimasta orfani di madre e fa parte di una ricca famiglia nella quale il padre Roger è stato aiutato in modo determinante nell’educazione della bambina dal fidato maggiordomo Vincent. Entrambe, dunque, hanno trovato nuovi preziosi punti di riferimento nelle loro vite. Per ritrovare la felicità, Alyssa e Amanda cercheranno dunque di far sposare Roger e Diane, studiando ogni tipo di stratagemma per far scoccare la scintilla tra i due.

Gli episodi de La Tata vanno in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, su Paramount Channel, alle 19.40.

mediaCommenti