X-Factor 2018: da Asia Argento alle novità della dodicesima edizione – reportage

X-Factor i giudici

Riparte questa sera X Factor, il talent show giunto alla 12esima edizione che si apre con i riflettori puntati su Asia Argento e sullo scandalo che l’ha coinvolta dopo la pubblicazione dell’inchiesta del New York Times.
Vedremo l’attrice durante le puntate registrate delle audizioni ma non ai live e il motivo della scelta lo spiega Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky Italia: “Abbiamo deciso, Sky e Freemantle di comune accordo con Asia, di non farla partecipare al live e questa decisione è stata presa per un unico motivo: tutelare i ragazzi e la gara. Purtroppo, inevitabilmente, quel che accaduto avrebbe distolto l’attenzione dalla gara, falsandola. Asia è rimasta nelle audizioni perché ciò che è successo è accaduto dopo le selezioni e sempre per tutelare i 40mila che si sono presentati abbiamo deciso di mandarle in onda così come sono”.
Sull’allontanamento di Asia Argento, che verrà sostituita nelle prossime settimane da un nuovo giudice ad oggi non ancora scelto, si sono espressi anche gli altri coach, Fedez, Mara Maionchi e soprattutto Manuel Agnelli, amico di Asia Argento.

X-Factor 2018

Se Fedez ci tiene a porre l’accento sul fatto che la sostituzione di Asia deve corrispondere alla scelta di “un sostituto preso con lo scopo di voler tutelare i ragazzi e non di voler fare mero spettacolo”, Mara Maionchi ammette di essere dispiaciuta perché “Asia mi è molto piaciuta, era brava e mi ha convinto, ma questo è un fatto assolutamente personale. Faccio un mestiere e ho preso un impegno, il resto non spetta sicuramente a me altrimenti avrei fatto un’altra brillante carriera e invece faccio il giudice ed è quello che farò”.

Manuel Agnelli invece si lascia andare a un commento più personale sulla vicenda che ha coinvolto Asia Argento, complice l’amicizia che lo lega all’artista: “È chiaro che sono addolorato perché sono amico di Asia e sono convinto anche del fatto che Asia sia una persona facilmente attaccabile, molto fragile. Credo che tutta questa vicenda abbia raggiunto dei vertici di distorsione pericolosi perché il New York Times non può essere un tribunale e perché se non c’è un’accusa, un’indagine, un processo, una condanna, non ci può essere una condanna pubblica così netta e mostruosa. È stato uno schifo a livello di comunicazione. Detto questo io sono addolorato anche come professionista perché Asia, e lo dimostrerà nelle puntate dei casting, ha fatto molto bene, era una giudice molto forte e alla giuria faceva bene. Questa è la migliore giuria con la quale io ho lavorato, sicuramente una delle migliori delle ultimi anni, e sarebbe stato interessante avere lei al tavolo perché dal punto di vista musicale mi avrebbe permesso di fare un discorso molto chiaro e naturale perché in un modo o nell’altro aveva una direzione non lontanissima dalla mia. Sono davvero triste per questa vicenda”.

X-Factor Asia Argento

 

Nell’attesa di scoprire chi prenderà il posto di Asia Argento tra i giudici di X-Factor 2018 il programma non cambia le dinamiche di gioco (ci saranno come sempre le Audizioni, i Bootcamp e le Home Visit) ma presenta alcune novità.
Prima di tutto il nuovo e giovane direttore artistico Simone Ferrari che si dichiara “Molto contento e ringrazio il coraggio di Freemantle e Sky per avermi dato le chiavi di questa macchina velocissima e fiammante. Per me la musica è una faccenda maledettamente seria e mi metterò al servizio del racconto dei 12 potenziali artisti con l’obiettivo di portare qualcosa di nuovo sul palco” , alla guida di una squadra creativa composta dal coreografo inglese Aaron Sillis, dallo stylist Nicolò Cerioni, e Lorenzo de Nicolaassistente del direttore artistico. Nomi che si uniscono al team di professionisti composto da Luigi Antonini alla regia, Luigi Maresca, scenografo, Ivan Pierri, light designer, Carolina Stamerra Grassi, video designer.
A X Factor Daily, che quest’anno seguirà i concorrenti non solo nelle ore di lavoro ma anche nei momenti di pausa e svago, debutta invece il duo pop più amato dalle nuove generazioni, Benjii&Fede: “Siamo molto carichi e ci stiamo concentrando per crescere musicalmente e questa è una bella occasione per farlo in un ambiente diverso, quello televisivo”.

Alla guida del programma ritroveremo Alessandro Cattelan che accompagnerà i concorrenti dalla fase delle Selezioni e fino al Live in programma dal 25 ottobre: “I ragazzi che sono venuti a fare le audizioni sono il solito vasto mix di gente che canta bene, la maggioranza, pazzi, che sono un buon numero, e potenziali talenti che sono poi quelli che ci permettono di fare un buon programma. Sono felice di essere qui, onorato di presentare questo show ed è bello ripartire con il team carico di nuovi stimoli come ogni anno”.

X-Factor conferenza stampa

 

L’appuntamento è per stasera alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108) e sul digitale terrestre al canale 311 o 11 mentre il venerdì in chiaro su TV8. Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e su Now TV.

IL CALENDARIO DI X-FACTOR 2018:

Le Audizioni: 6-13-20-27

Bootcamp: 4 e 11 ottobre

Home Visit: 18 ottobre

X-Factor 2018 – Live: in diretta dal 25 ottobre

mediaCommenti