Miss Italia 2018 – reportage

Miss Italia 2018

Manca pochissimo alla finale di Miss Italia in onda questa sera alle 21,10 su La7 che quest’anno festeggia la 79esima edizione del popolare concorso di bellezza nazionale.
“Dopo 79 edizioni il successo di Miss Italia sono l’amore e la passione” ha detto la padrona di casa della kermesse Patrizia Mirigliani, “la passione me l’ha trasmessa mio padre che amava Miss Italia quanto la sua famiglia e a me ha lasciato l’amore per il lavoro, una forza vitale che poi trasferisci anche nella vita, alle persone che ti sono vicine, e non solo nel mondo professionale. I miei sono 15 anni da patron, un onere e un onore, sono felice di vivere in mezzo alla giovinezza e realizzare i sogni delle mie miss. Non è stato facile portare questa nave in porto ogni anno, ci sono state delle correnti avverse che Miss Italia ha però sempre battuto ed è una grande soddisfazione per me perché la bellezza esisterà sempre e dobbiamo aiutare le ragazze ad essere donne libere e rispettare, questo è davvero importante”.
Alla conduzione la coppia Francesco Facchinetti e Diletta Leotta mentre la giuria che sceglierà la nuova Miss Italia sarà presieduta da Massimo Lopez e Tullio Solenghi e composta dallo chef prestato alla conduzione Alessandro Borghese, dal giornalista Andrea Scanzi, dal cantante Pupo, dall’ex nuotatore Filippo Magnini e dall’attrice Maria Grazia Cucinotta.
A ospitare la finale saranno gli studi di Infront Italy a Milano mentre a contendersi la corona della quasi ex Miss Italia Alice Rachele Arlanch saranno 33 ragazze con Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Marche tra le regioni più rappresentate (4 miss ciascuna) , seguite da Lazio (3miss), Lombardia (2 miss), Toscana (2 miss), Puglia (2 miss) e Calabria (2 miss), cui si aggiungono una miss per ciascuna delle altre regioni fatta eccezione per il Molise che non sarà rappresentato da nessuna concorrente.

Miss Italia 2018 presentatori e patron
“Amo tantissimo questo programma” ha detto Francesco Facchinetti, “Sono anche contento che quest’anno oltre al supporto di una rete che ci ha dato una grossa mano come La7, abbiamo Infront e le persone incredibili che compongono questa realtà e hanno inserito la sesta marcia, una carica speciale a Miss Italia. Per me è il terzo anno e sono felice di poterlo condividere quest’anno con Diletta, una persona che stimo molto e che tratta il mestiere di presentatore così come va trattato nonostante il nostro sembri un non-mestiere, in verità è un mestiere dove bisogna prepararsi tanto e lei ha dimostrato che in Italia i pregiudizi sono pesanti e inutili e sin da subito si è messa a lavorare così come bisogna fare”.
Una Diletta Leotta contenta e onorata di “collaborare con professionisti come Francesco che con la sua carica e grinta riesce a riempire il palco. Un palco che per la prima volta si trova a Milano e questa è una delle tante e belle novità di questa nuova stagione di Miss Italia e per me è un onore partecipare nelle vesti di conduttrice. Miss Italia 2018 è novità ma anche certezze solide e consolidate negli anni perché questo è un programma per tutte le famiglie e io credo di non averne perso nemmeno un’edizione e tutto questo è merito soprattutto del lavoro di una delle grandi protagoniste, Patrizia Mirigliani”.
Tra le ragazze in gara 10 sono prossime al diploma, 10 studiano all’università e tra loro 3 sono laureande e 2 laureate, una è tirocinante alla ASL di Potenza, 6 hanno dichiarato di volersi affermare nel mondo dello spettacolo e del teatro e tre di queste si iscriveranno a una scuola di recitazione. Quasi tutte le concorrenti vivono in famiglia, fatta eccezione per alcune che alcune che studiano in città diverse da quella di provenienza mentre molte altre affiancano allo studio il lavoro e una è già mamma. 5 praticano sport a livello agonistico e tra di loro una, Miss Liguria, è medaglia d’argento ai campionati mondiali di Budapest e agli europei di Glasgow mentre un’altra delle ragazze pratica contorsionismo aereo, uno sport circense.

Miss Italia 2018 presentatori
Cinque di loro sono anche musiciste e proprio la musica sarà un’altra delle protagoniste della serata che ospiterà Elodie, Michele Bravi, Guè Pequeno, il duo di dj Ofenbach e il cantante svedese Benjamin Ingrosso.
Come ogni anno numerosi sono gli sponsor che sostengono l’avventura di Miss Italia: Acqua Rocchetta, Miluna, Equilibria, Interflora, Ethos, Candy, Daygum, Piazza Italia, Biancaluna, Talkwalker, RDS 100% Grandi Successi.
Non solo spettacolo e bellezza ma anche una fascia speciale dedicata alla memoria di chi per molti anni ha prestato volto e voce al racconto di Miss Italia ovvero Fabrizio Frizzi e Patrizia Mirigliani spiega così la scelta di ricordare il conduttore scomparso lo scorso marzo: “Abbiamo pensato non solo di ricordare Fabrizio ma di creare una fascia che saranno proprio le ragazze ad assegnare a una di loro, quella che più si è distinta per cordialità, garbo e gentilezza”.
La corsa alla corona è aperta.

mediaCommenti