EPCC a teatro – reportage

EPCC-Alessandro-Cattelan

Debutta al Teatro Franco Parenti di Milano lo show E poi c’è Cattelan, in onda questa sera e ogni martedì alle 21,15 su Sky Uno per 6 speciali appuntamenti
Anche per l’edizione 2018 Alessandro Cattelan promette nuovi e grandi ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’attualità tra cui: Chiara Ferragni, Andra Bocelli, Alex Del Piero, Andrea Dovizioso, Daria Bignardi, Roberto Saviano, Guè Pequeno, Monica Cirinnà, Roberto Mancini, Valerio Mastrandrea, Elisabetta Canalis, Alessandro Borghi, Diego Passoni, TheGiornalisti, Benji&Fede, Salmo, Achille Lauro, Quantin40 e, nella prima puntata per la prima volta ospite di un programma della televisione italiana, la modella e attrice Emily Ratajkowski.
“Venire al Parenti vuol dire sentire un’energia diversa, è un’altra cosa entrare con un sipario vero rispetto alla tendina grafica di quando sei nello studio televisivo e tutta questa diversità ed energia spero ci serva per fare una bella stagione e costruire un prodotto che vada in televisione ma sia anche teatrale” ha detto Alessandro Cattelan raccontando la nuova stagione di EPCC, “È un’avventura che Sky ci ha permesso di affrontare senza paura. In ogni puntata affronteremo alcuni temi, come il politicamente corretto, lo humor nero in televisione che affronteremo grazie alla clip che abbiamo girato in cui abbiamo ucciso Elisabetta Canalisi. Abbiamo provato a immaginarci un futuro in cui il suggeritore automatico del nostro telefonino e la presenza di tecnologia che c’è nella nostra vita possa umanizzarsi e assillarti durante la giornata magari prendendo la forma di Alessandro Borghi. Abbiamo cercato di capire cosa vuol dire radical chic oggi visto che sembra l’insulto peggiore che una persona possa ricevere in questo momento e in questo paese e in tutto questo abbiamo aggiunto gli ospiti. Ospiti che vengono per mettersi in gioco come Alessandro Del Piero con cui giocheremo a Blackjack ovviamente usando il pallone perché se non usiamo il pallone non è EPCC. La novità che abbiamo introdotto nella tv italiana è l’approccio diverso verso l’ospite. Non siamo mai stati un programma che vuole far ridere a discapito dell’ospite ma siamo partiti dal presupposto che per fare show servono tutti gli attori al massimo della potenza e quindi anche l’ospite, esattamente come me, deve sapere quello che succede e concordare col fare quel che gli stiamo chiedendo. A volte ci sorprendono, come Andrea Bocelli che sarà tra i nostri ospiti e al quale abbiamo proposto un’ipotesi d’ingresso pensando di essere sufficientemente scemi –ride, ndr-. Gli abbiamo chiesto: ti andrebbe di entrare cantando i Beatles su un remix di Gigi D’Agostino? Pensavamo ci mettesse giù il telefono e invece ha detto: ok ma se posso farlo sui pattini a rotelle. E noi abbiamo detto: va bene!”.

EPCC-pubblico
A dettare il ritmo, accanto al padrone di casa, l’house band Street Clerks e in nome di quel pizzico di simpatica impudenza che caratterizza EPCC torneranno anche i monologhi di Alessandro e sarà dato spazio ai temi caldi e attualissimi come l’uso e l’abuso dei social network che spesso sfocia nel bullismo online e offline, l’eccessivo e spesso grottesco uso del politicamente corretto, il significato dell’essere radical chic oggi.
Si alzi il sipario, per EPCC è ora di andare in scena.

mediaCommenti