Alla vigilia del Sinodo dei vescovi per i giovani, in programma in Vaticano dal 3 al 28 ottobre, è in edicolaun numero speciale di Credere dedicato al tema delle nuove generazioni e del loro rapporto con la fede e la Chiesa. Testimonianze, riflessioni e proposte si alternano all’interno del settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo, per indicare possibili percorsi che permettono di guardare al futuro con speranza, nonostante tutto.
INTERVISTA A BEATRICE VENEZI
Indicata dal Corriere della sera tra le 100 donne dell’anno 2016, la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa (28 anni,) si racconta in esclusiva e non nasconde le sue convinzioni profonde: «La fede è come la musica», dice. «E la Chiesa è il direttore d’orchestra».
TESTIMONIANZE DI VITA
Intervista a Francesca Guerzoni, 24 anni, presidente della Gioventù operaia cristiana (Gioc) e a un gruppo di ragazzi degli oratori milanesi che hanno trascorso l’estate come volontari ad Amatrice. In chiusura il ricordo di Chiara Corbella, di cui il 21 settembre è stata aperta la causa di beatificazione e fonte di ispirazione per alcuni artisti.
LE VOCI DEGLI EDUCATORI: UNA CHIESA “PER I GIOVANI”
Sul nuovo numero di Credere Intervengono padre Beppe Lavelli, gesuita della Comunità di Villapizzone, che racconta come nutrire la domanda di Sacra Scrittura diffusa tra le nuove generazioni, e don Agostino Frasson, religioso guanelliano di Lecco, che per amore dei giovani meno fortunati ha messo in piedi una “cascina solidale” per dar loro opportunità di formazione e lavoro.
Conclude lo speciale di Credere l‘autorevole intervista a don Michele Falabretti, responsabile del Servizio per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.