X Factor 2018 – reportage

X Factor 2018 giudici

Ci siamo, mancano poche ora alla gara live di X Factor 2018 che prenderà il via questa sera alle 21,15 su Sky Uno (canale 108) e su Sky On Demand e inoltre sarà disponibile anche sul digitale terrestre al canale 311 o 11.
Le squadre sono ormai formate con il veterano giudice Fedez, affiancato dal producer Fausto Cogliati, alla guida degli Over, Matteo Costanzo, Naomi, Renza Castelli, l’energica Mara Maionchi a capo degli Under Uomini, Ioska Versari, Leo Gassmann, Emanuele Bertelli, Anastasio, e Manuel Agnelli spalleggiato dal producer Big Fish, timoniere della squadra Under Donne, Martina Attili, Luna, Sherol Dos Santos.
Al posto di Asia Argento e aiutato dal producer Fabio Gargiulo, Lodo Guenzi punto di riferimento dei Gruppi, Seveso Casino Palace, Red Bricks Foundation, BowLand.
Un’avventura inaspettata per Lodo Guenzi che di Asia Argento ha detto: “È stata molto brava e le sue scelte sono una parte fondamentale delle motivazioni per cui ho accettato. Per me l’unico modo per onorare il suo lavoro è restare concentrato sul percorso di questi ragazzi”.
A spiegare il motivo che ha portato alla scelta del volto principale della band Stato Sociale in sostituzione di Asia Argento è stata la breve ma decisa dichiarazione di Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky Italia: “Lodo ci dava più garanzie per i ragazzi in gara e visto che per noi preservarli era importante, lui ci è sembrata la scelta migliore”.
E gli altri giudici come commentano il percorso fatto fino a questo momento?
Delle sue ragazze Manuel Agnelli ha dichiarato: “Se le ho scelte è perché ho riconosciuto in loro l’urgenza, la passione, la necessità che va oltre il fare spettacolo o mostrare le proprie doti o fare salti in alto”, mentre per Fedez XF 2018 ha un sapore nuovo perché “Per quattro anni ho sempre cercato di evitare la categoria Over perché è difficile da gestire, per me e per quello che sono come giudice. È stimolante e anche se non siamo partiti benissimo con il Bootcamp, abbiamo recuperato e sicuramente questa è l’edizione più interessante per me”.
Chiara e limpida è invece l’idea di Mara Maionchi che non rinuncia mai alla sua inconfondibile verve: “Sono cauta perché conosco ancora poco i ragazzi, li ho scelti perché sono quelli che mi sono piaciuti di più tra quelli che ho sentito e mi danno la speranza di fare qualcosa di particolare. Però sono cauta perché in questo mestiere devi essere cauta finché noi sei primo in classifica e quando sei primo in classifica deve cominciare la paura perché puoi solo scendere. I miei ragazzi sanno quello che vogliono e spero che lo raggiungano… per la gloria del giudice –ride, ndr-“.

X Factor XF12
Ancora una volta, per l’ottavo anno consecutivo, alla guida del programma Alessandro Cattelan mentre i volti dell’alternativa competizione battezzata Strafactor saranno Elio e Pupo insieme a Daniela Collu. X Factor Daily segna invece il debutto in diverse vesti di Benji&Fede, l’amatissimo duo pop che si è detto pronto ad affrontare lo stimolante percorso con l’obiettivo di vedere cosa gli riseverà: “Ci siamo messi in gioco e con i ragazzi ci troviamo bene, sono giovani e hanno voglia di spaccare. Noi gli diamo dei consigli e loro invece ci insegnano sempre qualcosa”.
Uno show che dal punto di vista creativo riserverà grandi sorprese firmate dal nuovo direttore artistico Simone Ferrari che ha l’obiettivo di mischiare i diversi linguaggi performativi per realizzare quadri che assumono forma davanti all’occhio dello spettatore rendendo i concorrenti e la loro musica protagonisti della scena.
Non mancheranno i grandi ospiti come Rita Ora, Sting e Shaggy, Dark Polo GangEnrico Nigiotti, Gianna Nannini, Subsonica, Jonas Blue, Lyam Pay e i Maneskin.
Infine segnaliamo che oltre al sito, xfactor.sky.it, ai social del programma e all’hashtag #XF12, ogni concorrente avrà un proprio profilo Instagram.
Anche quest’anno la domanda è: chi tra i concorrenti ha il fattore X? Non resta che seguire il live e scoprirlo insieme.

mediaCommenti