Portobello – reportage

Portobello presentatori

È un grande ritorno quello di Portobello, il mercatino più famoso di Rai1 che debutta da questa sera, sabato 27 ottobre, in prima serata con Antonella Clerici alla conduzione insieme a Carlotta Mantovan (nel ruolo che fu di Renée Longarini) e Paolo Conticini mentre la regia è firmata da Duccio Forzano.
Il format, ereditato dal grande Enzo Tortora, mette al centro del programma gli inserzionisti e la gente comune che da casa potrà partecipare attivamente al programma in studio attraverso le telefonate raccolte dalle sei centraliniste che si occuperanno del famoso “Centralone”.

Portobello pappagallo
“È un’eredità enorme” ha dichiarato Antonella Clerici, “È il confronto più difficile della mia vita, quello con un mito assoluto e un conduttore straordinario, lui era l’inventore degli inventori: si è inventato una trasmissione che non esiste e ha dentro tutto il palinsesto anche di oggi non solo di ieri. Tutto è nato da lì e credo di essere emozionata come quando ho fatto Sanremo 2010. Il programma è difficile da condurre, complicato, devo studiare bene le storie e mi sto preparando da molto tempo. Avrò a che fare con gente comune che non è abituata alle telecamere anche se avremo ospiti vip ma mai in promozione di qualcosa perché i vip saranno solo funzionali alle nostre inserzioni.”
Il compito di supervisionare e coordinare le ragazze addette alle telefonate da casa toccherà a Carlotta Mantovan che ci tiene a ringraziare Antonella Clerici perché “È lei che mi ha voluta qui. Sono molto emozionata, per me è un’esperienza totalmente nuova e spero di essere all’altezza” mentre Paolo Conticini ricoprirà il ruolo d’inviato in giro per l’Italia e si dice “Orgogliosissimo di far parte della squadra di Portobello. Si realizza per me un sogno che sognavo da bambino quando davanti alla televisione mi incantavo, prevalentemente con il pappagallo, e poi con tutte le storie belle che succedevano. In quel momento c’era una positività che arrivava non solo nella mia famiglia ma in tutta l’Italia quindi spero che la trasmissione e i collegamenti che farò portino questa spensieratezza e allegria che quarant’anni fa entrava in casa mia”.
Torneranno inoltre le quattro rubriche storiche, “Fiori d’arancio”, “AAA Vendesi-Cercasi”, “Dove sei?”, “Offresi Talenti” e naturalmente non mancherà il mitico pappagallo con il becco giallo che sfiderà tutti quelli che vorranno provare a fargli ripetere la parola magica che dà il titolo al programma: Portobello!
Ospiti della prima serata saranno Carlo Verdone e Arisa con il primo che presenterà al pubblico una delle sue passioni nascoste coinvolgendo chiunque vorra aiutarlo e la seconda impegnata in un’esibizione con il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Portobello Rai1
Portobello avrà a disposizione un profilo Facebook (raiunoofficial), Instagram (rai1official) e Twitter (@RaiUno) oltre ad un hahshtag ufficiale che risponde alla sigla #portobellorai mentre per intervenire in diretta il numero da chiamare sarà lo 0221079070.
Il mercato più stravagante e divertente della Rai sta per aprire le sue porte, una sfida per Antonella Clerici (che lo ricordiamo, ha salutato la Prova del Cuoco dopo 18 anni alla conduzione), un tuffo nel passato per chi ha vissuto gli anni del Portobello di Tortora  (show che negli anni ha ispirato molti programmi) e l’occasione per il pubblico di oggi di conoscere un pezzo di storia della televisione italiana raccontato in chiave moderna.

mediaCommenti