LEGGI RTL 102.5: La collana arriva a 10 libri e mentre la Radio lancia il gioco che premia la lettura

leggirtl10 titoli pubblicati, due edizioni del Premio letterario RTL 102.5-Mursia Romanzo italiano con oltre 3000 partecipanti: questi, a due anni dal debutto, i numeri della collana Leggi RTL 102.5 nata dalla partnership tra RTL 102.5 la prima radio italiana e l’editore Mursia.

«Siamo soddisfatti dei risultati» afferma Marta Suraci, responsabile marketing e comunicazione di RTL 102.5. «Il nostro obiettivo era non solo di portare i libri in radio per promuovere la lettura, ma soprattutto portare la radio nel mondo dei libri con un progetto strutturato, basato sui contenuti della nostra programmazione. Un modo per dare continuità nel tempo a ciò che diffondiamo quotidianamente. Oggi il marchio Leggi RTL 102.5è presente nelle librerie con un palinsesto di proposte articolato che va dalla narrativa alla saggistica passando per i manuali e i racconti di viaggio.»

A 24 mesi dal debutto Leggi RTL 102.5 punta ora a coinvolgere più direttamente i lettori-ascoltatori con LEGGI RTL 102.5 COLLECTION un gioco letterario – in onda su RTL 102.5 anche su RadioFreccia e Radio Zeta – che promuove la lettura e sfida la memoria degli ascoltatori su romanzi classici e moderni.

In palio, ovviamente, i libri della collana Leggi RTL 102.5

A cominciare dai divertenti manuali di buone maniere scritti a quattro mani dal conte Galé e Paolo Cavallone, conduttori di Miseria & Nobiltà, che hanno inaugurato la collana con Amore & Bon ton (novembre 2016) a novembre 2018 tornano in libreria con Bon Ton & The city, uno galateo che bacchetta ridendo la maleducazione e invita a praticare una nuova dimensione dell’educazione civica, nel rispetto degli altri, dell’ambiente e dei beni comuni. «Un tema che ci sta molto a cuore come editori radiofonici e come cittadini» commenta Marta Suraci.

Dai contenuti della radio arrivano anche Il suono del secolo di Stefano Mannucci, il Doctor Mann di Radiofreccia, che già nel sottitolo Quando il rock ha fatto la storia indica un percorso letterario che mescola storiografia e musica in modo originale. Sempre di Mannucci è L’Italia suonata, prossimamente in libreria, che ripercorre cinquant’anni di Storia e musica del Belpaese in una narrazione originale tra memorie, canzoni e avvenimenti storici. Anche la cronaca politica nata dalla radio si è consolidata in un libro: A spasso per Montecitorio di Alberto Ciapparoni. Il cronista parlamentare della radio ha messo su carta le curiosità, la storia e gli aneddoti del Palazzo più celebre della politica italiana.

Sul filone del turismo responsabile, altro tema caro al palinsesto della radio, è Il cammino del Giappone di Luigi Gatti, racconto e guida a uno dei sentieri più sognati dai viaggiatori che hanno scelto di camminare per conoscere se stessi e il mondo.

Quattro infine i romanzi pubblicati: Quasi a casa di Elena Moretti, vincitore della prima edizione del Premio Letterario RTL 102.5-Mursia. Romanzo Italiano, una tenerissima storia di riscatto giovanile ambientata tra le montagne; BlowJim di Christian Cavaciuti, una intrigante trama che mescola il mito di Jim Morrison con le inquietudini della generazione degli anni Sessanta eternamente sospesa tra illusioni e disincanto. Ha vinto l’edizione 2018 del Premio.

Dalle fila dei partecipanti al Premio letterario arriva anche il romanzo Dietro i paraventi di Pierre Turcotte, intrigo internazionale tra l’Italia e Haiti che ha per protagonista una vedova alle prese con la doppia vita del marito.

Tra musica, amore e tradimenti si dipana invece la trama di Ora esisti solo tu di Bianca Atzei esordio letterario della cantante pop che in un romanzo rosa racconta la difficile strada per tornare a credere nell’amore dopo una storia sbagliata.

«Come si vede da questi primi 10 titoli, Leggi RTL 102.5 non ha niente a che vedere con operazioni di puro marketing legate al personaggio del momento. La linea editoriale è frutto di un dialogo nuovo e vivo tra due mondi, la radio e i libri, che hanno in comune la parola e la capacità di ascoltare.» dice Fiorenza Mursia, presidente dalla casa editrice che conclude: «Anche la lettura è una forma di ascolto che ci concede il tempo di riflettere. Cosa di cui c’è sempre più bisogno.»

mediaCommenti