Gli amanti del vinile non si saranno lasciati sfuggire il nuovo mensile De Agostini Vinyl dedicato agli appassionati di musica in formato 33 giri. Nato a settembre e diretto da Barbara Schwartz, Vinyl è la nuova tappa di un viaggio musicale iniziato otto anni fa con la collana dedicata alla musica Jazz a cui si sono aggiunte collezioni internazionali di successo che hanno coinvolto decine di migliaia di appassionati dando vita a una community social di appassionati.
“Il disco rappresenta qualcosa di antitetico rispetto alla musica che ci portiamo dietro” ha detto Barbara Swarz, “Avere un disco, togliere la pellicola e ascoltarlo, significa che si sta prendendo del tempo per noi stessi e avere una rivista che non ti parla delle ultime novità ma della storia rappresenta un connubio perfetto. Raccontare il mondo che c’è dietro e intorno al vinile è il nostro obiettivo e abbiamo voluto farlo in modo originale, uscendo dagli schemi della semplice rappresentazione”.
Non solo un lavoro ma una forte passione come testimoniano le parole del product manager Francesco Losco: “L’ascolto della musica in vinile non è una passione slegata da tutto ciò che facciamo quotidianamente e tutta questa abbondanza musicale ci porta a conoscere meglio e ad approfondire ciò che ascoltiamo. Il vinile in tal senso è un’esperienza completa ma con il nuovo mensile non vogliamo educare nessuno piuttosto il nostro intento è fornire gli strumenti necessari per scoprire la musica e i mezzi della musica per un ascolto che sia più consapevole, esperienziale e non solo liquido”.
Il nuovo numero, uscito il 15 novembre, è dedicato al mito Bob Dylan con una cover story firmata da Riccardo Bertoncelli, un ricco percorso che si snoda tra le pieghe della memoria rock americana raccontata da Eugenio Finardi, una chiacchierata con Federico Zampaglione, un’intervista al fotografo Mick Rock autore di scatti celebri con protagonisti artisti del calibro di Iggy Pop, Lou Reed e i Queen.
In più, in abbinamento editoriale, The Times they’re a-chaning, il primo vinile della collezione Bob Dylan Vinyl Collection che tra folk, rock e blues raccoglie il meglio della discografia del Menestrello di Duluth insignito, nel 2016, del premio Nobel per la Letteratura e riconosciuto come uno dei più importanti cantautori della storia della musica mondiale.
La collezione è disponibile ogni 15 giorni in edicola o sul sito deagostini.it/bobdylanvinile e inoltre, sia in edicola che online, si possono ancora trovare le collezioni dedicate ai Queen (http://www.deagostini.com/it/prodotti/queen-vinile) e a Pino Daniele (http://www.deagostini.com/it/prodotti/pino-daniele-vinile).