X Factor 2018 la finale al Mediolanum Forum di Assago – reportage

Manca poco alla finalissima di X Factor 2018 che andrà in onda questa sera, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, a partire dalle 21,15 su Sky Uno e in chiaro su TV8 con uno speciale Ante Factor ad aprire le danze alle 20,25.

X Factor 2018 la finale

Sul palco a contendersi la vittoria ci sarà il rapper Anastasio, squadra Under Uomini di Mara Maionchi, i Bowland, formazione iraniano-fiorentina della squadra Gruppi di Lodo Guenzi, Luna la sedicenne rappresentante della squadra Under Donne di Manuel Agnelli e Naomi, l’artista della squadra Over di Fedez che si è presentata con background lirico ma ha rivelato anche un’anima rapper.
Quali sono le sensazioni dei finalisti alla vigilia della finale? Per Anastasio “Dalla finale che ci si deve aspettare? È un racconto meraviglioso che si deve guardare e basta”, per i Bowland “Sono emozioni stupende e del tutto nuove quelle che stiamo provando e già essere arrivati in finale per noi è una vittoria senza precedenti” mentre se per Naomi “Il percorso a X Factor è stato un grande percorso di scoperta personale e professionale da cui esco arricchita, più forte e felice. Voglio divertirmi e godermi tutto questo forum”, per Luna “Il palco è un po’ casa mia dove posso essere me stessa. Sono soddisfatta di tutto quello che ho fatto a X Factor e quello di domani è un grande traguardo. Per me la vera vittoria è stata capire che sì: questo è il mio mondo, quello a cui appartengo”.
Alla conduzione ancora Alessandro Cattelan che conferma la sua presenza per il prossimo anno e in vista della finale di questa sera ha dichiarato: “La testimonianza del successo di XF è confermata da molti dati a cui però io ne aggiungere un altro ovvero la quantità di telefonate che ognuno di noi, in questi mesi, riceve da parenti, amici, persone che non sente da anni per avere i biglietti per assistere allo show. Uno stress al quale ci sottoponiamo tutti volentieri –ride, ndr- e secondo me questo, oltre i numeri e le tabelle, ti fa capire il grande successo di questo programma. Io me la vivo bene la finale, ho imparato a viverla come il mio compleanno è una festa ma devo cercare di far funzionare tutto bene ma non aggiungerei altro perché il successo di X Factor passa da questi ragazzi che tengono viva la competizione”.
Nella prima manche i finalisti duetteranno con Marco Mengoni e i tre che passeranno alla fase successiva si esibiranno nel Best of ovvero il medley di tre brani che più li rappresentano e scelti fra i brani presentati nel corso della gara che anticipano lo scontro finale tra gli ultimi due concorrenti che presenteranno il proprio inedito al pubblico del forum e ai telespettatori.X Factor finale XF12
Quella che ci attende è una finale super tecnologica grazie al lavoro del direttore artistico di X Factor 2018, Simone Ferrari che ha ideato una scenografia con un led di 350 mq alto fino a 17 metri a dominare la scena, un palco di 800 metri quadrati illuminato da 750 teste mobili, sovrastato da un pod di 13,5 metri di lunghezza e 6 quintali di peso che scende dal centro e si congiunge con due craine girevoli da sbalzo di 8 metri l’uno.
“Questo è il mio primo forum e qui abbiamo voluto portare tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora” ha commentato il direttore artistico Simone Ferrari, “Un palco vivo, che si muove e cambia attorno alla performance con continue trasformazioni che esaltano al massimo il racconto dei finalisti. Perché da loro partiremo con un opening a lume di candela. Sarà una finale con un livello artistico che tocca l’eccellenza tecnologica con un impianto incredibile che stupirà”.
Anche quest’anno XF segna numeri da record con oltre 3 milioni e 400 mila spettatori medi per l’intera edizione e un record di voti con 47 milioni fino alla finale e una crescita del +49% rispetto al 2017. XF12 sbanca anche i social confermandosi il programma più commentato della stagione televisiva in corso con più di 134 mila citazioni su Twitter dell’hashtag ufficiale #XF12 che ogni giovedì è entrato nella classifica dei trending topic italiani e nelle ultime tre settimane è stato segnalato anche nei primi posti della classifica mondiale.
Non c’è finale senza grandi ospiti e oltre al già citato Marco Mengoni sul palco di XF12 saliranno i Thegiornalisti, Ghali e i Muse.
Non solo musica e divertimento per la finalissima Nils Hartman, direttore delle produzioni originali Sky, ha dichiarato che ci sarà un momento di riflessione dedicato alle vittime dei tragici fatti di Corinaldo.

mediaCommenti