“Operazione X Factor” di The Jackal e Sky Italia è un successo da 20 milioni di views

operazionexfactorUn successo da oltre 20 milioni di visualizzazioni e 68 milioni di utenti raggiunti su tutti i canali, un vero e proprio boom per la nuova avventura “Operazione X Factor”, targata The Jackal e realizzata in sinergia con Sky Italia, con cui il collettivo di video maker ha conquistato il talent show di Sky Uno. Il video di “Operazione X Factor” ha visto coinvolti – insieme a i quattro jackal Ciro, Fru, Simone e Fabio – tantissimi protagonisti del mondo dello spettacolo come lo chef Alessandro Borghese, Maccio Capatonda, Antonino Cannavacciuolo, Luca Ward, Giuliano Sangiorgi, Pupo e i giudici di X Factor che hanno raccolto l’appello del tormentone “Mimicchio”.

La dinamica dell’operazione ha puntato sull’interazione della televisione e del web sfruttando il seguito e l’influenza dei The Jackal. L’idea creativa è stata quella di creare una sotto-trama parallela alla trasmissione televisiva, attraverso video e call to action sui social network durante la fase live del programma, per cui i due mondi hanno interagito tra loro: chi seguiva i The Jackal vedeva il programma in attesa di quanto sarebbe successo e, contestualmente, gli spettatori televisivi cercavano sul web il video. Un progetto cross mediale che ha visto ancora una volta il collettivo partenopeo raggiungere come un’interferenza ironica e irriverente tutti i media dai più importanti programmi tv ai social, dalle radio a YouTube.

«Da tempo testiamo nuovi linguaggi in grado di coinvolgere gli utenti in occasioni di eventi televisivi di rilievo. – Ha dichiarato Vincenzo Piscopo (Head of branded content di Ciaopeople) –  La sfida che ci ha lanciato Sky era davvero ambiziosa. Abbiamo dato vita ad un racconto seriale che si è sviluppato in parallelo con il programma: nel corso di sei settimane web e tv si sono parlate completando e amplificando a vicenda quanto accadeva attorno a XFactor regalando a pubblico/utenti un’esperienza televisiva arricchita e crossmediale, che ha reso il “second screen” non una distrazione dal programma ma uno strumento necessario per poter godere al massimo di quanto stava accadendo, i numeri descrivono perfettamente l’impatto generato».

 

The Jackal hanno anche raggiunto la terza posizione della classifica Nielsen tra i personaggi della tv italiana che hanno generato più engagement  sui social durante la scorsa settimana.

mediaCommenti