Focus Junior lancia la scuola di giornalismo “Focus Junior Academy”

focusjunioracademyFocus Junior, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento per il mondo dei bambini e ragazzi, lancia Focus Junior Academy: un progetto dedicato alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado che prevede laboratori didattici gratuiti di introduzione al giornalismo, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e dell’informazione.

«Dopo il lancio di Focus Scuola, la nuova rivista “di servizio” per gli insegnanti, apriremo le porte della redazione di Focus Junior ai bambini e ai ragazzi durante l’orario scolastico, per offrire un’esperienza divertente ma reale di quello che studiano in aula», ha dichiarato il direttore di Focus Junior Sarah Pozzoli.

Con questa iniziativa si rafforza il ruolo ricoperto dal brand Focus Junior nell’ambito dell’educazione: dalle collaborazioni con le istituzioni e aziende ai progetti scolastici destinati a coinvolgere studenti, famiglie, istituti e insegnanti, sono molteplici infatti le attività e gli eventi che parlano ai protagonisti del mondo dell’istruzione, offrendo una visione didattica innovativa e divertente.

A supporto del lancio di Focus Junior Academy è stata pianificata una campagna stampa, digital e social.

Focus Junior Academy, in linea con la filosofia del brand di “divertirsi scoprendo il mondo”, a partire da giovedì 14 febbraio offrirà ogni settimana a una classe l’opportunità di entrare a palazzo Mondadori per visitare la redazione di Focus Junior, conoscere il direttore e i redattori, capire come funziona il loro lavoro e l’organizzazione interna. Gli studenti apprenderanno “sul campo” i fondamenti del giornalismo: come si scrive un articolo, come si scelgono le foto e come si impagina un giornale, si pubblicano le notizie sul sito o sui social network.

Dalle 5 W all’importanza delle fonti e al tema delle fake news, dalla condivisione di un post sui social network fino alla scelta delle immagini e della titolazione, i laboratori di Focus Junior Academyoffriranno agli studenti un’esperienza di apprendimento interattiva che li porterà a sperimentare il lavoro di squadra e a vivere i momenti principali della giornata di una redazione.

Gli aspiranti giornalisti potranno anche realizzare interviste a “esperti in materia” (scienza, storia, tecnologia, ecc.), che si renderanno eventualmente disponibili per essere ospitati dalla redazione di Focus Junior e incontrare così personalmente i ragazzi, rispondendo alle loro domande e curiosità.

I partecipanti potranno poi assistere all’impaginazione del loro giornalino, che verrà anche pubblicato sul sito focusjunior.it nella sezione dedicata alle scuole e rilanciato sui canali social di Focus Juniorcon l’hashtag #JuniorReporter.

Al termine del laboratorio, gli studenti riceveranno l’attestato di “Junior Reporter”, mentre ai loro insegnanti verrà consegnato il kit del “Diventa giornalista”, per continuare in aula il lavoro svolto.

Per prenotare un laboratorio didattico di Focus Junior Academy, i docenti interessati possono scrivere alla redazione focusjunior@focusjunior.it.

mediaCommenti