Addio ad Andrea Camilleri

camilleriSi è spento a di 93 anni Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e autore dl personaggio del Commissario Montalbano.

Nato il 6 settembre 1925 a Porto Empedocle si è occupato della regia di oltre cento opere, in particolare quelle di Pirandello, ma sarà anche il primo a portare Beckett in Italia.

Nel 1958 inizia la sua carriera in Rai, lavorando ad alcune produzioni come Le avventure di Laura Storm e Le inchieste del commissario Maigret, con protagonista Gino Cervi. Nel frattempo diventa anche docente al Centro sperimentale di cinematografia.

L’annuncio dell’Asl Roma 1:«Con profondo cordoglio comunichiamo che alle ore 08.20 del 17 luglio 2019 presso l’Ospedale Santo Spirito e’ deceduto lo scrittore Andrea Camilleri. Il padre di Montalbano stava male da tempo, afflitto dalla cecità e da gravi condizioni fisiche. Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio.»

 

mediaCommenti