Eurodab Italia, il primo operatore di rete nazionale autorizzato dal Ministero per la diffusione dei segnali radiofonici digitali, ha siglato un accordo con il broadcaster britannico per la trasmissione gratuita del canale BBC World Service.
È ora possibile l’ascolto di contenuti in lingua inglese su tutti i dispositivi dotati di tecnologia DAB+: autoradio, radio fisse, radio portatili e smartphone.
«Siamo molto orgogliosi che BBC World Service abbia scelto la rete digitale di Eurodab per diffondere il proprio contenuto in Italia», dichiara Lorenzo Suraci, presidente di Eurodab Italia. «È evidente che la professionalità e la passione con la quale facciamo il nostro lavoro è percepita anche al di fuori del nostro Paese. Migliora ed estende l’offerta dei contenuti del nostro bouquet e aiuta la radio, in generale, in un mondo sempre più globale».
Eurodab Italia opera dal 2001 e, ad oggi, copre l’83% della popolazione italiana ed è destinata a estendere la propria copertura nei prossimi mesi per effetto della legge che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2020 e obbligherà la vendita ricevitori radiofonici con il sistema digitale (DAB+). Numerosi i vantaggi della digital radio: una qualità del suono migliore e senza interferenze, ottimizzato per un ascolto in mobilità, e la possibilità di arricchire i flussi audio con contenuti dati testuali e multimediali.
Attualmente l’offerta completa di Eurodab comprende Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Italia Trend, Radio Padania, Zeta DAB, Radio Kiss Kiss, Radio Vaticana, RTL 102.5, Radiofreccia, RTL 102.5 Best, RTL 102.5 Bro&Sis, RTL 102.5 Romeo & Juliet, RTL 102.5 ViaRadio, BBC World Service, RTL 102.5 Doc, RTL 102.5 Rewind, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Subasio XL e inBlu 2000.
Questo accordo è un passo importante perché amplia l’offerta radiofonica e raggiunge target sempre più esigenti e con una visione globale. BBC World Service trasmette programmi di informazione, approfondimento e intrattenimento. «In un mondo pieno di notizie gli ascoltatori hanno bisogno di un interlocutore di fiducia a cui rivolgersi per avere un’informazione affidabile e la BBC offre un servizio accurato e attendibile» dichiara Mary Hockaday, controller di BBC World Service, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta presso la sede di RTL 102.5.
Oltre alle news sono presenti programmi di arte, spettacolo, scienza e dibattiti su argomenti di interesse globale destinati sia a un pubblico maturo sia ai giovani. Le nuove generazioni, infatti, hanno maggior padronanza della lingua inglese e dimostrano grande attenzione nell’utilizzo della radio per espandere le proprie conoscenze e allargare i propri confini. «Sappiamo che circa il 30% degli italiani parla inglese, inclusi molti giovani» continua Hockaday «Speriamo che possano inserire BBC World Service tra i canali preferiti delle stazioni disponibili in DAB + sulle loro auto, dove avviene l’80% dell’ascolto radio, e speriamo di poter aggiungere anche loro ai 97 milioni di ascoltatori che ci seguono ogni settimana nel mondo».