Perchè è stato chiuso Alpha al Canale 59 del Digitale Terrestre?

Lanciato poco più di 2 anni fa Alpha, il canale maschile edito da DeAgostini ha chiuso le trasmissioni dal 21 dicembre scorso. L’operazione rientra nell’ambito di una riorganizzazione dell’offerta televisiva da parte di De Agostini Editore.

“Come già annunciato qualche mese fa – spiega Pierfrancesco Gherardi, managing director della Divisione Digital di De Agostini Editore – abbiamo deciso di concentrare le attività della Divisione Digital di De Agostini Editore sui canali pay DeAKids e DeAJunior presenti sulla piattaforma Sky rispettivamente dal 2008 e dal 2012, sulle piattaforme digitali e sull’attività di sviluppo di produzione e co-produzione di contenuti, attività quest’ultima che abbiamo già avviato da tempo con successo negli ultimi anni e che ci permetterà di dialogare con tutti i player presenti oggi sul mercato”.

Nel momento in cui si scrive (20 gennaio 2020) la pagina Facebook di Alpha ricorda nella sua testata un appuntamento in onda. Questo a circa un mese dall’interruzione delle trasmissioni.

L’emittente ha raggiunto durante la sua attività uno share pari al 0.3%

L’annuncio della chiusura sul sito web https://www.alpha59.it/ dove abbiamo letto: “Vi informiamo che da sabato 21 dicembre Alpha cesserà la trasmissione sul canale 59 del digitale terrestre, e anche in streaming sul nostro sito” 

Solo questo settembre scrivevamo “Dopo un primo semestre 2019 in forte crescita e un inizio estate con grandi performance, Alpha, il canale televisivo factual a target maschile del gruppo De Agostini Editore, in onda sulla numerazione 59 del Digitale Terrestre, continua a crescere per tutta l’estate volando al 38% in più di ascolti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in controtendenza rispetto ai canali del comparto factual maschile. È Sky Media a curare la raccolta pubblicitaria del canale. Nello stesso periodo inoltre il canale raggiunge la sua miglior performance giornaliera dal lancio sfiorando il mezzo punto di share sul totale individui e l’1,3% di share sul target maschile 25-44 anni e chiude il mese di agosto con 0,34% di share”

Una curiosità: Il canale ha lanciato nei mesi scorsi il contest “Alpha Esperience” all’indirizzo https://experience.alpha59.it/ e nel momento in cui scriviamo si ricorda la possibilità di partecipare anche nel 2020 con questo messaggio sul sito ufficiale dell’iniziativa:

Sul canale 59 al posto di Alpha è arrivato Motor Trend in attesa della partenza (dal 2 febbraio) di HGTV – Home & Garden TV, brand globale del gruppo Discovery dedicato al mondo della casa. Con l’arrivo di HGTV saranno nove i canali in chiaro Discovery Italia: Nove, Real Time, DMAX, Motor Trend, Giallo, Food Network, K2 e Frisbee.

Nel momento in cui scriviamo il canale è presente tra i prodotti DeAgostini a questa pagina: https://www.deagostini.com/it/prodotti/alpha/

Questa la descrizione riportata sul sito: “Alpha è il canale di De Agostini Editore dedicato al pubblico maschile, dai 25 ai 44 anni, in onda dal 1° ottobre sul canale 59 del digitale terrestre.
Protagonista di Alpha è l’Uomo. Un uomo che ama misurarsi con i propri limiti e le proprie emozioni più profonde. Un uomo reale, fatto di storie autentiche ambientate ogni volta in scenari mozzafiato. Un uomo che vive per l’adrenalina della sfida, per il fascino della scoperta e per assaporare il compiacimento che si realizza quando si raggiunge un obiettivo apparentemente impossibile. Un uomo per il quale la conoscenza è uno strumento per crescere e che vuole imparare dall’esperienza superando ogni giorno i propri limiti.
Scegli il 59 – Storie straordinarie di vita quotidiana.”

Ecco di seguito il post social che Alpha ha pubblicato per comunicare l’interruzione delle sue trasmissioni

Al momento della sua chiusura il canale ha registrato oltre 38mila fan su facebook sulla pagina ufficiale (con spunta blu) https://www.facebook.com/Alpha59official/

Al momento della sua chiusura il canale ha totalizzato 886 posts e 3,515 follower su Instagram all’indirizzo https://www.instagram.com/alpha59official/

Il profilo risulta verificato con spunta blu

Nel momento in cui scriviamo il canale televisivo ha raggiunto con il suo profilo twitter 363 followers. Il profilo è raggiungibile su https://twitter.com/alpha59official

Lo screenshot del profilo twitter di Alpha

Questo il post Instagram utilizzato per salutare gli utenti

Ecco una delle creatività utilizzate da Alpha per la sua comunicazione, visibile anche negli spazi pubblicitari delle metropolitane d’Italia

TBWA/Italia ha firmato la campagna tv e le affissioni
Alpha – Storie straordinarie di vita ordinaria
Alpha – WSL in Esclusiva
Una delle creatività che hanno accompagnato il lancio del canale televisivo Alpha

mediaCommenti