Sono le venti è il nuovo programma scritto e ideato da Peter Gomez e prodotto da Loft Produzioni che debutta questa sera, alle ore 20, sul canale Nove di Discovery Italia.
Dopo il successo del format La Confessione, il direttore de ilfattoquotidiano.it sarà alla guida di un programma che ha l’obiettivo di raccontare e approfondire in modo tutto nuovo le notizie della giornata attraverso l’intervento di protagonisti e opinionisti e con il contributo dei telespettatori che potranno inviare le domande direttamente in redazione e in formato video (esclusivamente verticale) alla mail redazione.sonole20@gmail.com–
A collaborare con il direttore Gomez, Marco Posani, autore di molti programmi Rai e Mediaset come Quelli che il calcio, Vieni via con me, Che tempo che fa, Zelig, Vicini di Casa e Drive in, e Luca Sommi, autore e conduttore insieme ad Andrea Scanzi di Accordi&Disaccordi sul Nove e firma di trasmissione tra cui Sgarbi quotidiani, Servizio Pubblico e Italia di Michele Santoro, Fuori Onda, In Onda, e il già citato La Confessione in onda sempre sul Nove.
“Una delle caratteristiche del nostro mestiere secondo me è quella di saper gerarchizzare le notizie” ha commentato Peter Gomez in conferenza stampa, “Ogni giorno siamo bombardati da informazioni e in questo mare magnum certe cose nemmeno vengono raccontate. E non per malafede ma per come funziona il sistema. Ci arrivano decine e decine di notizie tramite le agenzie e magari qualcosa potrebbe essere approfondita ma non la facciamo perché dobbiamo dare spazio ad altre quattrocento. Noi cercheremo, invece, di approfondire ma faremo un programma che non è un telegiornale. Al termine del programma anche un telespettatore che non ha seguito il flusso delle notizie sullo smartphone potrà dire: io so quello che è accaduto di veramente importante oggi. Daremo anche delle opinioni, cercando di tenerle separate dai fatti, e io dirò chiaramente la mia”.
La nuova striscia quotidiana di informazione andrà in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20 con la direzione artistica di Duccio Forzano, regista e autore televisivo di molti programmi di successo che ha firmato la regia di grandi eventi televisivi, come il Festival di Sanremo, e ha lavorato con alcuni dei più importanti nomi della televisione italiana come Fiorello e Fabio Fazio.
“Sono le venti è una simbiosi tra giornalismo e comunicazione visiva” ha spiegato Forzano, “Ho cercato di trovare sempre l’innovazione dal punti di vista del contenuto. Una cosa belle e interessante è sicuramente meglio di una bruta e interessante. In questo caso c’è stato un grande impegno e partecipazione dal punto di vista umano e dei mezzi tecnici impiegati. Solo l’impianto visivo conta sei monoliti di led e con un piccolo espediente è stato possibile creare un effetto ottico tridimensionale. C’è un grande gioco visivo che permetterà allo spettatore di vedere la notizia mentre Peter Gomez la racconta. In studio ci sarà anche un tavolo interattivo che Peter userà per spiegare cose difficili in modo semplice. Il nostro obiettivo è fare ciò che normalmente non viene fatto in un programma d’informazione: riuscire a far viaggiare insieme informazione e bellezza estetica”.
Un’informazione che si vede quindi con la regia di Valentina De Renzis e lo studio, opera di Dario Cavalletti, illuminato dalle luci di Angelo Rosetti.
Tanti gli argomenti trattati nel corso di ogni puntata, dalla cronaca alla politica italiana e internazionale, dal costume allo spettacolo, con il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli che si occuperà dei temi ambientali oggi sempre più importanti e oggetto di discussioni che coinvolgono politici e opinione pubblica.