Gucci è lieta di annunciare che è ancora una volta il marchio italiano numero uno nell’annuale Interbrand Best Global Brands Report.

Per il 21esimo anno consecutivo il report annuale di Interbrand, azienda leader nella global brand consultancy, ha confermato Gucci come primo marchio italiano tra i top 100 brand globali a maggior valore economico anche nel 2020.
Gucci scala anche la classifica globale di Interbrand migliorando la sua posizione e collocandosi al 32esimo posto. Una crescita costante che ha visto la maison scalare ben 19 posizioni in soli 3 anni (2017, 51° posto).
La continua crescita del marchio Gucci è stata attribuita in particolare alla “coerenza” dell’esperienza nei suoi touchpoint e al “coinvolgimento” delle generazioni più giovani, poiché la maison è stata in grado di estendere la sua #GucciCommunity attraverso la visione narrativa unica e autentica del direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele.
Nel commentare la classifica, Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci ha dichiarato:
“Fattori esterni, come quelli che stiamo vivendo, possono rendere la vita di un’azienda più difficile, ma non possono soffocarne i valori. Ecco perché sono molto orgoglioso del nostro risultato nella Best Global Brands 2020, che ci vede ancora una volta al primo posto tra i marchi italiani e in crescita nella classifica globale.
Ora più che mai abbiamo bisogno del nostro spirito – abbiamo bisogno dei nostri valori, di tutto ciò che ci rende diversi e speciali, per guardare avanti. Parametri come “coerenza” della nostra narrative e “coinvolgimento” della #GucciCommunity sono stati la chiave di questo successo. Non è solo uno slogan, il senso di appartenenza a una comunità di persone che credono nella liberta’ di espressione e nei valori di inclusione e diversita’ è alla base della creatività di Alessandro Michele”.
Interbrand pubblica ogni anno lo studio Best Global Brand che per la 21° edizione ha il titolo di “The Decade of Possibility”. Interbrand è stata la prima azienda a far certificare la propria metodologia di valutazione del brand come conforme ai requisiti della ISO 10668. Tre gli aspetti chiave che contribuiscono alla rilevazione del valore del marchio: la performance finanziaria, la forza del brand e il suo ruolo nel processo di acquisto.