Sarà “Lea” di Marco Tullio Giordana ad aprire la nona edizione del #RomaFictionFest che si terrà dall’11 al 15 novembre 2015 presso l’Auditorium della Conciliazione e il Cinema Adriano.
La manifestazione è ideata da APT, curata da Fondazione Cinema per Roma, sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma e vede la direzione artistica di Piera Detassis.
Marco Tullio Giordana (autore de “I cento passi”, film nominato ai Golden Globes e vincitore di cinque David di Donatello, e de “La meglio gioventù”, esempio eccellente di osmosi tra cinema d’autore e serialità, premiato a Cannes oltre che da ben sei David di Donatello) torna sul piccolo schermo per dirigere un potente political crime, racconto civile e storia vera ispirata alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta.
Tutto ebbe inizio nel 2002, quando la donna decise di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno, Carlo Cosco. Nel 2009, poi, dopo essere stata sospesa dal programma di protezione, Lea scomparve a Milano senza lasciare alcuna traccia. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ebbe il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre e i fatti dimostrarono la sua ragione quando un pentito rivelò il luogo in cui era stato nascosto il cadavere. Carlo Cosco e i suoi complici furono dunque condannati all’ergastolo, ma da allora Denise vive sotto protezione.
Il cast vede nomi tra i quali Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò e Mauro Conte.
“Lea” è coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv di Angelo Barbagallo con il sostegno della Regione Lazio-Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e il contributo della Apulia Film Commission e andrà in onda il 18 novembre in prima serata su Rai Uno.
Nel giorno inaugurale della manifestazione, il programma del Fuori Concorso propone in prima mondiale l’episodio uno di The Last Panthers: la serie, creata da Jack Thorne (Skins e The Fades), è firmata da Johan Renck, regista, musicista e fotografo svedese che ha firmato tre episodi di Breaking Bad e The Walking Dead e ha realizzato video musicali per alcune fra le più importanti popstar internazionali.