Domani il TEDxYouth@Trastevere per rivoluzionare il futuro

ted_trastevereQuali  Tecnologie domineranno i prossimi decenni? Come le useremo? Quali carriere professionali perseguiremo da qui a 60 anni? Quali temi detteranno l’agenda del domani?  Quali i cambiamenti? Cosa insomma, caratterizzerà il futuro?  Sabato 14 novembre, dalle 14, all’auditorium Parco della Musica si risponderà a queste e altre domande, immaginando scenari futuri e prospettando orizzonti nuovi, in un pomeriggio TEDx dedicato a idee, che meritano di essere diffuse, raccontate dalla voce di chi ne ha.

Il futuro quindi al centro della TEDxYouth@Trastevere “Made in the Future”. Un evento globale in contemporanea con altre 100 città nel mondo. Ma cos’è una TEDxYouth? TED è un evento no profit dedicato a mettere in circolo idee che meritano di essere diffuse. Sotto il cappello TEDx vanno tutti quegli incontri in perfetto stile TED “certificato” ma organizzati in modo spontaneo da gruppi di persone. Youth è la declinazione smart dell’evento.

Tanti gli ospiti di un calendario ancora in divenire. Tra questi Paolo Ferri, dirigente italiano dell’Agenzia Spaziale Europea, Morgan De Sanctis, mitico calciatore, portiere della Roma nonché consigliere federale FICG, Oliver Page, l’enfant prodige italoamericano ideatore di Scooterino, l’app che mette in contatto passeggeri e scooteristi e la giovane promettente attrice Elissa Shay. Ospite d’eccezione: Malala, la giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, che registrerà un video messaggio in esclusiva per l’edizione italiana.

Appuntamento senza precedenti quello del 14 novembre che darà modo a culture, pensieri e sensibilità lontane, anche geograficamente, di confrontarsi su ciò che sarà il futuro, fatto sì di incognite ma anche di molteplici possibilità da interpretare, occasioni da cogliere e rendere alla portata di tutti.

Non solo un evento quindi ma un luogo di incontro dove pensatori, musicisti, inventori, sportivi, artisti e innovatori, tutti uniti sotto la parola “futuro”, potranno ispirare gli altri e a loro volta essere ispirati per provare a tessere un’unica grande storia. TEDx arriva a Roma, questa volta per un viaggio nel futuro.

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di Ideas worth spreading, ovvero di idee “che meritano di essere condivise”. Nata in California nel 1984, è cresciuta e si è diffusa in tutto il mondo con molteplici iniziative. Le conferenze annuali (TED, TEDGlobal e TEDActive) invitano gli intellettuali, gli scienziati, gli imprenditori e i pensatori più brillanti a tenere un discorso di 18 minuti, o più breve. Questi interventi vengono poi diffusi in rete e resi disponibili in maniera gratuita a milioni di utenti su TED.com e attraverso altri canali.

TEDxYouth per Roma è organizzato da Andrea Londono, Mercedes Roza e Giovanni Parapini. L’appuntamento è reso possibile dal supporto di Acea e National Geographic, grazie a Renovo e Tinext e dalla collaborazione del gruppo Hdrà, Scooterino, Alo ∞ Partners, Polo, LoWe

mediaCommenti