A #Sanremo2016 un premio per gli autori di testo e musica

sanremo2016Sempre attento al mondo musicale nelle sue multiformi realtà, Carlo Conti, in veste di direttore artistico del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, quest’anno ha deciso di premiare sul palco del Teatro Ariston con gli interpreti, anche gli autori del testo e della musica, che saranno cosi protagonisti dell’edizione 2016.

Insieme a SIAE, la Direzione artistica del festival ha deciso di rendere il giusto onore a coloro che scrivono e compongono i successi di Sanremo: tra i riconoscimenti consegnati sul palco, oltre al “Premio Sergio Bardotti” per il miglior testo (assegnato dalla Giuria degli esperti), viene istituito il “Premio per la Migliore Musica”, che sarà attribuito dall’orchestra del festival ed intitolato al Maestro Giancarlo Bigazzi, scomparso nel 2012, autore e produttore tra i più apprezzati nel mondo e tra i più prolifici della musica italiana. “E’ un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi ed i compositori delle musiche – sottolinea Carlo Conti – ed è un dovere del Festival premiare queste figure così importanti”. E’ fondamentale e giusto che agli autori e ai compositori venga data la visibilità che meritano”, ha commentato con soddisfazione il Presidente SIAE, Filippo Sugar.

“La nostra Società è fiera di avere contribuito a questa importante decisione della Direzione artistica del Festival della Canzone. Giancarlo Bigazzi è stato nostro associato per oltre 40 anni e le sue canzoni sono un pezzo della storia musicale e culturale del nostro Paese. Ringrazio Carlo Conti per la sensibilità dimostrata nei confronti degli autori e compositori”.

mediaCommenti