E’ al cinema il nuovo film di Francesca Mazzoleni, tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Sofia Viscardi. Una storia di amore e amicizia tutta adolescenziale,“Succede” distribuito da Warner Bros e prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori e Luca Elmi per Roman Citizen e Indigo Film.
“Succede” è un racconto di formazione al femminile, il diario delle emozioni di Margherita (Meg), 16 anni, che affronta il mondo e la burrasca dei primi amori in compagnia dei suoi amici del cuore. A travolgere il gruppo di liceali è la forza dei sentimenti, assoluta e prepotente come solo in quei particolari anni della vita. Insieme a loro, Meg imparerà che ogni cosa, anche se dolorosa, vale più della paura di viverla.
A dirigere questa turbolenta orchestra di emozioni c’è Francesca Mazzoleni, una regista giovane contattata apposta da Indigo Film per restituire al pubblico esattamente quello che era scritto nel libro. Francesca, già autrice dei cortometraggi Il Premio, Lo so che mi senti e 1989, ha tradotto in pellicola la giovane Meg cercando di “mantenere una spontaneità senza filtri” ma tridimensionale come il cinema, per trascinare anche lo spettatore dentro lo stesso vortice che travolge Meg.
Fedelissimo all’originale anche il cast, formato da adolescenti nei panni di adolescenti, compresa la giovanissima Margherita Morchio, che ha appena 17 anni, completamente a suo agio nei panni dell’insicura e razionale Meg. Nuovi talenti insomma, ma “perfettamente nei panni dei personaggi”, come ha commentato la regista.
Novellina del cinema anche Sofia Viscardi, l’autrice del romanzo originale, il bestseller Mondadori che ha venduto oltre 100.000 copie. “Per me questo è stato il primo approccio al mondo del cinema” racconta, “Francesca è riuscita a non tradire il mondo del romanzo e la sua atmosfera. Il film segue fedele il fatto che siano proprio dei giovani a raccontarsi e che non vengano invece ‘raccontati’ da altri.”
Confessione sincera, priva di filtri come ogni adolescente che si rispetti e con una colonna sonora che è pare integrante, e narrante, della storia, “Succede” farà sicuramente emozionare il pubblico che ha già apprezzato il romanzo della Viscardi.