Ideata da Jenjii Cohan la serie è ispirata alle memorie di Piper Kerman, condannata a scontare una pena detentiva di quindici mesi per un incidente avvenuto dieci anni prima. La causa della sua condanna è l’aver trasportato una valigetta piena di denaro proveniente da un lavoro illecito di Alex Vause, una nota trafficante di droga a livello internazionale, di cui Kerman era l’amante.
Nel carcere femminile federale di Litchfield incontra Alex, la sua ex, a cui si riavvicina nonostante l’iniziale e legittimo astio fra le due.
Nell’attesissima sesta stagione, in particolare, un quesito pressante sconvolgerà la vita delle protagoniste, ormai molto legate fra loro. A causa di diversi ordini che provengono dall’alto le detenute potrebbero essere smistate in nuove e diverse carceri, tanto da arrivare ad ipotizzare che il carcere di Lichtfield possa chiudere i battenti per sempre.
Con Taylor Schilling, Laura Prepon e Michael Harney come protagonisti, la serie ha riscontrato in questi anni un enorme successo di pubblico e di critica e vede già la conferma di una settima stagione.