Annunciati i cinque video vincitori del progetto #Lamialiguria 2018. Agli autori un budget complessivo di 15.000€. L’annuncio è arrivato lo scorso 23 novembre a Genova nel corso di una serata evento alla presenza dei vincitori e della giuria.
A tre mesi dal lancio, si è chiuso il progetto #lamialiguria 2018, il video contest promosso da Agenzia in Liguria per la promozione del territorio regionale e della sua ricca offerta turistica. Venerdì 23 novembre, nella location di Villa Lo Zerbino, a Genova, si è svolto l’evento di premiazione che ha incoronato i cinque filmmaker che hanno saputo convincere la giuria con i loro video originali e inediti.
Il contest, lanciato sulla piattaforma di Zooppa.com lo scorso 25 luglio, chiedeva di tradurre in video di massimo 60 secondi la passione delle persone e dei luoghi che rendono la Liguria una terra unica, in cui le radici ancorate al passato hanno uno sguardo proiettato al futuro. La sfida è stata raccolta da oltre cinquanta creativi e videomaker che si sono cimentati nella produzione di un numero ragguardevole di video, ben 57 contenuti originali fra i quali una giuria di esperti individuata dall’Agenzia in Liguria è stata chiamata a scegliere i vincitori.
I cinque filmmaker che si sono aggiudicati il budget complessivo di 15.000 Euro, sono: il 1° classificato Nicola Bozzo che con il suo “Orgoglio Liguria” ha commosso per la potenza delle immagini e per il testo originale, 2° classificato Jacopo Bellomo con “Together we areLiguria” un video di grande ritmo, il 3° classificato Emanuele Mattera con “Visita la terra dalle mille risorse” che è stato il video più visualizzato sui social; 4° classificato Andrea Buonopane con “Esiste una terra” e infine in 5° posizione, con “Terra di respiri” il collettivo di giovanissimi studenti del Liceo Artistico di Asti Elia Savona, Moreno Bargis, Lorenzo Martin Ciarfaglia, Niccolò Zacco e Leonardo D’Angiò.
I video pubblicati sui social media de #lamialiguria in pochi giorni hanno raggiunto più di 90.000 visualizzazioni.
“Quella con l’Agenzia in Liguria è una collaborazione che continua da 6 anni e ha all’attivo 3 progetti di contest video – ricorda Alessandro Biggi, CEO di Zooppa – Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti da questa nuova edizione de #lamialiguria che conferma come il modello del contest sia funzionale a garantire punti di vista sempre diversificati, innovativi ed efficaci.”
I video selezionati e le motivazioni complete della giuria sono visibili sul blog di Zooppa a questo link: https://blog.zooppa.com/it/2018/11/lamialiguria-2018-ecco-i-vincitori/