Quella in onda oggi è una puntata speciale, la 500sima di “Melaverde”, il programma su agricoltura, ambiente e tradizioni italiane.
I conduttori, Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, taglieranno l’ambito traguardo tra la Valle d’Aosta, alla scoperta della fontina, e in un antico maso dell’Alto Adige con una famiglia che porta avanti le tradizioni gastronomiche del passato.
La trasmissione, in onda tutte le domeniche, nel corso degli anni è diventata un appuntamento fisso del day time di Canale 5 dove ha una media di 2 milioni di telespettatori, pari a una share del 18%.
“Meleverde” è nata da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi. La prima puntata è andata in onda su Retequattro il 20 settembre 1998.
Dal 16 settembre 2012 è stata promossa sulla rete ammiraglia Mediaset.
“Siamo partiti 17 anni fa – dichiara Giacomo Tiraboschi – quando nessuno credeva in questo progetto. Abbiamo creduto e continuiamo a credere nella tradizione, nel talento, nel territorio e nella gente che ci ha trasmesso e ci ha fatto conoscere quello che è l’agricoltura italiana con la a maiuscola. Quello che riusciamo a fare, cerchiamo di trasmetterlo con passione, tutte le domeniche, ai nostri amici a casa. Siamo orgogliosi di avere fatto conoscere ancora di più il Mady in Italy. Tutto questo è Melaverde”.
I numeri delle 500 puntate di Melaverde:
- 500 ore di trasmissione
- 30 mila minuti
- 2500 interviste realizzate
- 6 mila set visitati
- 1000 location
- 15 paesi esteri
- 2 conduttori (Toni Garrani, Edoardo Raspelli) e 7 conduttrici (Gabriella Carlucci, Susanna Messaggio, Francesca Senette, Paola Rota, Francesca Gubellini, Elisa Bargordo, Daniela Bello, Ellen Hidding)